Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Altre due portacontainer a gas naturale per Cma Cgm

    Altre due portacontainer a gas naturale per Cma Cgm

    Le unità X1549 e X1550, portacontainer gemelle da 24mila teu a doppio combustibile, hanno lasciato all’inizio di settembre 2026 il bacino di costruzione del cantiere Yangzi Xinfu di Taixing. Sono la terza e la quarta nave della serie da dieci ordinata da Cma Cgm a Yangzijiang.

Autotrasporto

    Gli Usa si preparano alla guida autonoma dei camion

    Negli Stati Uniti operano già diverse società che stanno sviluppando tecnologie per la guida autonoma dei veicoli industriali, ma ciò non basta per portare i camion automatici sulle strade. Ci vuole anche un quadro normativo che stabilisca regole e responsabilità, quindi si devono muovere le Autorità pubbliche. Negli Stati Uniti lo sta facendo il Dipartimento dei Trasporti (DOT), che ha compiuto un primo passo l’11 gennaio 2021 diffondendo un documento intitolato Automated Vehicles Comprehensive Plan per avviare una discussione pubblica. Questo documento delinea i principi per portare in modo sicure i veicoli industriali fino al livello di automazione 4 sulle strade pubbliche, affrontando questioni connesse alla sicurezza stradale e alla privacy.

    Il programma prevede che la Federal Motor Carrier Safety Administration, l’Agenzia federale che si occupa di sicurezza dei veicoli, organizzi incontri con gli sviluppatori dei sistemi d’automazione, i produttori di autocarri, gli autotrasportatori e associazioni interessate alla questione per definire gli standard per la guida autonoma. l’Amministrazione vuole anche valutare l’impatto sull’occupazione degli autisti. Un altro ente del Dipartimento dei Trasporti, la National Highway Traffic Safety Administration ha avviato l’iniziativa denominata Automated Vehicle Transparency and Engagement for Safe Testing. È una piattaforma dove diverse figure, tra cui ventisei aziende che sviluppano tecnologie per i camion autonomi, condividono informazioni sui prototipi e sui loro test, focalizzandosi soprattutto sulla sicurezza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    I volumi globali del trasporto aereo delle merci sono aumentati ad agosto 2026 del 6% secondo Xeneta, mentre i noli spot restano superiori del 24% su base annuale, con una media di 3,13 dollari per chilo. Il ritmo di crescita delle tariffe rallenta per il terzo mese consecutivo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE

LOGISTICA

Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow