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    Renault Trucks presenta seconda generazione camion elettrici


    Dopo dieci anni di sperimentazioni, svolte anche in reali condizioni di lavoro, Renault Trucks presenta la seconda generazione di veicoli industriali a trazione completamente elettrica, che sarà posta in vendita tra il 2018 e il 2019. I tre modelli di questa serie sono il Master Z.E. da 3,1 tonnellate, il D Z.E. da 16,7 tonnellate e il D Wide Z.E. da 26 tonnellate. Il primo a entrare nei listini di Renault Trucks è il Master Z.E. che si potrà ordinare dal prossimo settembre. La Losanga lo offrirà in sei versioni, quattro furgonate e due autotelai cabinati da allestire. Le batterie al litio da 33 kWh poste sotto i sedili anteriori offrono un'autonomia di 120 km e alimentato un motore elettrico da 57 kW con coppa massima di 225 Nm.
    Il Renault Trucks D Z.E. ha un peso totale a terra di 16,7 tonnellate, con due passi da 4000 mm e 5300 mm. Il motore elettrico da 185 kW (con potenza continua da 130 kW e coppia massima di 425 Nm) è alimentato da batterie al litio da 200 kWh a 300 kWh, che assicurano un'autonomia fino a 300 chilometri. La versione più larga è il Renault Trucks D Wide Z.E., che ha una massa complessiva di 26 tonnellate e un passo di 3900 mm. È mosso da due motori elettrici con potenza totale di 370 kW e continua di 260 kW e coppia massima di 850 Nm. Le batterie al litio da 200 kWh gli assicurano autonomia fino a 200 chilometri. Le batterie di entrambi i modelli D Z.E. possono essere completamente ricaricate da una a due ore tramite una presa Combo CCS da 150 kW. Per la ricarica notturna in corrente alternata sono necessarie circa dodici ore per una batteria da 300 kWh e in questo caso basta una presa di tipo industriale a 380V, 32A trifase. I due modelli hanno anche una presa di forza con interfaccia meccanica standard.

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