Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    Nuovo semi Krone per granvolume

    Il Krone Mega Liner Plus è un semirimorchio a centina regolabile con il tetto sollevabile fino a 500 mm. Il veicolo è lungo13.620 mm ed è internamente diviso in due parti: in testa il mezzo è lungo 4.010 mm e in coda arriva a 9.610 mm, con due altezze differenti: 2.700 mm e 3.200 mm, con un collo d'oca con sbalzo di 500 mm.
    Il semirimorchio pesa 7.400 kg in ordine di marcia, monta quattro paia di piantoni centrali con sette file di stecche laterali nella sezione più alta e cinque in quella più bassa. Ha i passaruota incassati a pianale e gli allargatori posteriori idraulici che sviluppano una luce posteriore di 50 cm per lato, con una larghezza totale di 3.480 mm con teli laterali, tetto e porte aperti. Gli assi montano esclusivamente il gommoncino 235/75 R 17,5 su assali gemellati e muniti solo di freni a tamburo, perché questo semirimorchio è dedicato soprattutto per autotrasporto su brevi distanze (sui lunghi tratti autostradali gli pneus di questa misura rischiano di scaldarsi troppo).
    A listino esistono i modelli mega-volume da 100 m3, quelli dedicati al trasporto ferroviario e quelli per il carico di coil, ma anche modelli con il collo d'oca che mantengono l'altezza su ralla a 1.150 mm e che abbinati a trattori con gommoni da 385/65 R 22,5 offrono una altezza utile interna sotto la trave del tetto, nella parte più alta, di 3.075 mm, senza superare l'altezza totale consentita di quattro metri.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica Krone Mega Liner Plus

    Altezza collo anteriore (con pianale e piatto ralla) 240 mm
    Altezza totale nella posizione massima 4.150 mm
    Lunghezza utile interna 13.620
    Altezza ralla 1.180 mm
    Sbalzo collo d'oca 500 mm
    Parte anteriore 4.010 mm
    Parte posteriore 9.610 mm
    Altezza laterale luce anteriore 2.560 mm
    Altezza interna sotto trave 2.700 mm
    Altezza laterale, luce posteriore 3.060 mm
    Altezza interna sotto trave 3.200 mm
    N° pneumatici 235/75 R17,5 12
    Pianale carrellabile 7.000 kg
    Centina registrabile 150 mm (in 3 scatti anteriore e post. da 50 mm)
    Allargatori posteriore 500 mm
    Larghezza max posteriore 3.480 mm
    Tetto Edscha Lite 175
    Tetto sollevabile idraulicamente 500 mm
    Massa complessiva 39.000 kg
    Tara 7.400 kg

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron

LOGISTICA

Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron
Gls apre centro di smistamento a Padova

LOGISTICA

Gls apre centro di smistamento a Padova
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow