Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Nuovo cambio di Scania per motori V8

    Foto: Scania

    Alla fiera di Elmia, uno degli eventi più importanti del settore automobilistico in Svezia, Scania ha svelato l'ultima evoluzione della sua serie di cambi automatizzati per veicoli industriali. Denominato G38, questo cambio è stato sviluppato specificamente per lavorare in sinergia con il motore V8 da 770 cavalli del costruttore svedese, che può generare una coppia massima di 3.700 Nm, senza però aumentare né il peso né le dimensioni rispetto al suo predecessore, il G33.

    Il nuovo cambio anzi è più leggero di 60-70 kg rispetto ai modelli che sostituisce. Ciò è stato possibile principalmente grazie alla struttura in alluminio e alle dimensioni complessive ridotte. Inoltre, un altro risultato importante è la riduzione del rumore, un requisito fondamentale per rispettare le normative future. Le cambiate avvengono tramite attuatori pneumatici e gli ingegneri di Scania sono riusciti a ridurre il numero di sincronizzazioni, guadagnando spazio per ingranaggi più larghi.

    Ma come è stato possibile raggiungere questi risultati? "Si tratta fondamentalmente di metallurgia, ovvero della scelta di acciai di qualità più estrema e dell'applicazione di tecnologie come la lucidatura degli ingranaggi e la pallinatura per aumentare la durezza e la durata di alcuni componenti vitali", spiega Mats Henriksson, ingegnere presso il reparto Ricerca e Sviluppo di Scania. "Abbiamo anche aggiunto canaline per l’olio per le parti più critiche, ma il design di base della serie G è già di per sé molto robusto".

    I cambi della serie G possono essere ordinati anche in versione HD (Heavy Duty) e il G38 non fa eccezione. Denominato G38CH, verrà fornito con una ruota dentata planetaria più larga, per aggiungere ulteriore robustezza. Questo miglioramento aumenta la capacità del cambio di gestire coppie elevate sull'albero di trasmissione anche nelle condizioni stradali più impegnative.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow