Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Nuovi motori Scania per la distribuzione

La nuova serie di motori da sette litri si affianca a quelle già presenti da nove, tredici e sedici litri, estendendo così la disponibilità di potenze per i veicoli industriali da 220 a 730 CV. I nuovi propulsori sono compatti e si adattano bene ai veicoli che operano in città per la distribuzione delle merci e per i servizi municipali, come la raccolta dei rifiuti. "Il peso contenuto e la riduzione significativa del consumo di carburante si sposano perfettamente con l'esigenza di trovare soluzioni di trasporto sostenibili tipiche delle città in forte espansione", spiega Henrik Eng, Product Director Urban di Scania Trucks.
La nuova serie da sette litri ha sei cilindri in linea e un turbocompressore a geometria fissa, usando solo la riduzione catalitica selettiva (SCR) per il post-trattamento dei gas di scarico, nel rispetto della normativa Euro VI. Basato su monoblocco Cummins, il motore ha un sistema di controllo interamente progettato da Scania, che s'integra con la catena cinematica automatizzata. Il costruttore svedese ha introdotto un centinaio di propri componenti, tra cui la campana del volano. Questa serie offre la massima coppia (tra 1000 e 1200 Nm secondo la potenza) a 1050 giri/min.
Rispetto al motore da nove litri, questo pesa 360 chili in meno, permettendo un guadagno in portata utile. "Prendiamo ad esempio un veicolo per la distribuzione che inizia la giornata con un peso lordo di 18 tonnellate, ma che dopo le prime consegne si è già ridotto a 10-12 tonnellate. In questo caso non serve un motore con prestazioni eccessivamente elevate, perchè secondo le nostre stime è possibile ridurre il consumo di carburante fino al dieci percento", precisa Eng.
L'introduzione di questo motore permette di ordinare una cabina della serie P con un tunnel più basso di 95 millimetri, grazie alla compattezza del propulsore. Ciò consente anche di avere gli stessi vani portaoggetti delle cabine G e varie possibilità nella disposizione degli spazi dietro i sedili. "Siamo convinti che questa opzione sarà apprezzata da molti clienti che guidano unicamente o parzialmente in un contesto urbano. I vantaggi sono sia di natura pratica, sia di una maggiore sensazione di spazio e ariosità, decisamente apprezzata per questi tipi di applicazioni", aggiunge Eng.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare