Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Gli italiani al Solutrans di Lione


    Nel mondo dei rimorchi, una presenza di peso italiana, presente anche sul mercato francese, è la Tecnokar di Spoleto, che oltralpe scambia le importazioni con la Legras, di cui porta in Italia i piani mobili, con il classico SuperTop. È un ribaltabile a cassa tonda che offre una vasta gamma di versioni unita alla ampia scelta di varianti e accessori, offrendo la possibilità di creare un mezzo per diversi impieghi. È la punta di diamante della Casa umbra, frutto di una continua evoluzione che tiene in conto la funzionalità e il design. È offerto in cinque varianti di lunghezza, da 6900 mm a 9500 con volumetrie da 20 a 43 metri cubi. Le tare variano da 5100 a 6900 kg. Questo rimorchio può montare tre tipi di portelloni posteriori.
    Un altro mezzo di peso è la cisterna di Omeps, il Gruppo fondato da Vincenzo Munzio a Battipaglia, nell'ex polo industriale italiano dedicato alla progettazione di botti per polverulenti. Egli resta il solo costruttore italiano di cisterne per polveri a livello internazionale, arrivando a esportare anche in Russia. In questo caso, spiega Munzio, "abbiamo una lunga collaborazione con la Benalu, che importa i nostri mezzi in Francia e li commercializza a completamento della propria gamma di mezzi ribaltabili". Al Salone era presente con una botte in alluminio da 32 metri cubi, può arrivare a 42 mc, dedicata all'industria dell'estrazione mineraria. Due le betoniere italiane presenti al Solutrans, una Cifa nello stand dell'Iveco e una Sermac Twinstar 4Z28 con l'importatore locale.
    Esordisce al Solutras la piemontese Gervasi Ecologica , specializzata in mezzi ecologici e ribaltabili con polipi. A completare l'Italia esposta a Lione restano solo i costruttori di tetti, assali, sponde idrauliche, prese di forza, gru e cilindri di sollevamento. In questo settore si possono citare Marcolin, che ha esposto i modelli Sigillo ed Eletta, e "soprattutto", spiega il titolare Luca Marcolin, "la nostra nuova collaborazione con la Benalu, che dopo un anno di test, per risolvere alcuni loro problemi, ha deciso di adottare le nostre coperture per i propri ribaltabili".
    Cramaro ha esposto l'OverQuick, il sistema di copertura elettro-pneumatico ad avvolgimento laterale per casse fino a 13,60 metri, oltre alla nuova App da smartphone, che comanda in remoto dal cellulare tutte le operazioni di apertura e chiusa dei tetti. Stefen ROR ha esposto un autosterzante LM che offre una tara minore di 40 chili.
    Interpump Group, il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione, ha mostrato le varie gamme del Gruppo (prese di forza, cilindri, valvole, raccordi, pompe ad alta pressione), essendo uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell'oleodinamica.
    Binotto ha portato a Lione la nuova generazione di cilindri per ribaltabili B3, che è una versione avanzata del design Binotto per cilindri telescopici, combinato con un sistema unico di ammortizzazione interna per i cilindri doppio effetto a singolo stelo. Questa generazione previene i forti impatti e le conseguenti vibrazioni dannose per il sistema e il veicolo. I cilindri telescopici frontali B3 hanno un sistema speciale di guide e guarnizioni, di un design più leggero (fino a 3% del peso in meno) e un sistema di ammortizzazione interno (cushion system), offrendo maggiore stabilità, sicurezza e durevolezza, unitamente a una riduzione dei costi di manutenzione. Possono inoltre lavorare ad alta velocità, con maggiore sicurezza e silenziosità. Chiudiamo la rassegna francese con i costruttori di gru Fassi, Ferrari, Cormach, Effer e PM, che hanno esposto alcuni modelli attraverso i loro importatori locali.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow