Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Le donne sono il 22% degli occupati nella logistica

    Le donne sono il 22% degli occupati nella logistica

    È ormai da qualche anno che la giornata dell’8 marzo è sempre più un iconico rimbalzo delle donne che nel mondo del lavoro svolgono ruoli o compiti di tradizionale appannaggio maschile. Nel settore della logistica sono solo il 22% degli occupati.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Hiab ed Effer allo IAA 2018


    A pochi mesi dalla acquisizione (ancora da finalizzare) da parte del Gruppo svedese Hiab del costruttore italiano Effer, in pancia da alcuni anni alla CTE, i due marchi mantengono ancora separata la joint appena nata. La strategia di Hiab è quella di rafforzare la combinazione dei due marchi attraverso un listino ancora più completo e una presenza più capillare nel mondo. Effer, fondata nel 1965, può vantare oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo e nella fabbricazione di gru articolate, veicoli industriali allestiti con gru con capacità di sollevamento da 3 a 300 tonnellate, camion gru per applicazioni speciali e gru marine. Il quartier generale di Effer resta a Minerbio in provincia di Bologna, con 400 dipendenti. La distribuzione viene gestita attraverso una rete di oltre 100 distributori in 60 paesi. L'anno scorso le vendite di Effer hanno raggiunto i 71 milioni di euro e hanno generato profitti operativi per circa 6,1 milioni di euro. Hiab con questa acquisizione amplia il listino dedicato alla gamma di gru pesanti fino alle 100 tonnellate/metro. Il brand ex-tricolore si aggiunge ai marchi già in proprietà della Hiab: Jonsered , Argos e Loglift.

    In merito al testo, Effer invia questa precisazione: "Segnaliamo che sia il titolo sia la parte 'A pochi mesi dalla acquisizione da parte del Gruppo svedese Hiab del costruttore italiano Effer, in pancia da alcuni anni alla CTE, i due marchi mantengono ancora separata la joint appena nata' sono fuorvianti e suggeriscono un'idea errata dell'operazione in corso che, ricordiamo, non è ancora stata conclusa. Dall'articolo non emerge affatto che siamo in attesa di finalizzazione dell'operazione: per questo non ha alcun senso mettere l'attenzione sulla partecipazione separata dei due brand che sono e rimangono distinti. Tutto questo è specificato nel comunicato Effer ufficiale ( https://www.effer.com/effer-s-p-a-fara-parte-di-hiab/ ) in cui è chiaramente scritto: 'Effer farà parte di Hiab, ma continuerà ad operare con il suo brand e tramite la sua rete di distribuzione'. Anche l'appellativo "ex-tricolore" attribuito a Effer non è corretto in quanto si tratta di un'azienda che da oltre 50 anni produce interamente le sue gru in Italia ed è riconosciuta in tutto il mondo per l'affidabilità e la qualità dei suoi prodotti: una forza e un'identità del brand che Hiab ha tutto l'interesse a mantenere'.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider