Top
Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    L’Autorità portuale della Spezia ha emesso un’ordinanza che limita a trecento il numero giornaliero dei container vuoti che possono entrare nei terminal su strada. E TrasportoUnito chiede al ministero Mims (ex Trasporti) una regola nazionale sull’accesso dei veicoli industriali.

    Nuove bisarche Rolfo in mostra allo IAA 2018


    Dopo anni di difficoltà di bilanci, rapporti con le banche per risanare prestiti, Rolfo è finalmente tornata agli utili in crescita, come spiega il presidente Dario Rolfo: "È tutto alle spalle, è stata dura, ma adesso si torna a crescere, anche nei mercati stranieri più difficili, come quello russo. Pure il mercato europeo dell'automotive è ripartito, innescando nuovi piani d'investimento da parte degli operatori attivi nella logistica terrestre". Si trasportano più auto e quindi c'è bisogno di più bisarche non solo in Europa: "Abbiamo in previsione di allargare la nostra area geografica sviluppando nuovi mercati extra-Europa, in particolare Cina e Brasile perché in questi Paesi prevediamo buoni margini di crescita", prosegue Rolfo. Allo IAA 2018 l'allestitore ha mostrato alcune anteprime mondiali come le bisarche trasporto vetture FLX, dove le tre lettere stanno per lettere per Flessibile, Leggero, Soluzioni innovative.
    La nuova gamma Rolfo FLX è sviluppata per diventare una valida soluzione nell'ambito dei trasporti per brevi e medie distanze svolti con bisarche leggere (18/40 tonnellate), ma anche veloci e manovrabili per autisti non esperti: "Bisarche flessibili per il trasporto di veicoli passeggeri e veicoli commerciali", spiega Rolfo. A questi modelli si affiancano le storiche Ego ora Ego R3, nuova versione sviluppata con e per operatori logistici orientati a ottimizzare i piani di investimento su nuove bisarche, ridurre i costi operativi relativi all'usura, alle assicurazioni e ai consumi extra di carburante e per scegliere le soluzioni più valide in funzione delle competenze degli autisti. Infatti, la carenza di autisti e la mancanza di competenze adeguate è una tendenza ben nota che causa rischi addizionali e limitazioni all'utilizzo di bisarche e all'espansione delle flotte.
    La bisarca R3 prova la sua efficacia attraverso una movimentazione delle pedane facile e sicura, che consente anche all'autista meno esperto di essere efficiente ed evitare perdite di tempo. Ogni vettura è caricata su una propria pedana che può essere idraulicamente manovrata e sistemata una volta che i veicoli sono posizionati sulla bisarca. Sfrutta il posizionamento intuitivo: la bisarca è costruita per consentire all'autista un rapido apprendimento, grazie a cinque o sei principali configurazioni di carico modulare. Quindi, meno danni grazie alle superfici più spaziose e alla grande visibilità del conducente in fase di movimentazione dei veicoli. In tal modo, le operazioni manuali sono ridotte al minimo: bloccaggio e fissaggio.
    Oltre alle auto il Gruppo di Bra punta anche al trasporto pesante con il modello Centaurus Nxt, la bisarca semirimorchio per mezzi over-size. È particolarmente adatta per gli operatori che già gestiscono flotte di motrici per semirimorchi Iso per assicurare un incremento dell'utilizzo e della flessibilità della flotta. Ulteriore produttività può essere introdotta dal gruppo di alimentazione elettrica, che consente il pieno funzionamento elettrico del semirimorchio una volta connesso alla batteria del camion o alla presa di alimentazione.
    Rolfo ha anche presentato allo IAA 2018 l'Auriga Deluxe 121, un semirimorchio chiuso che può trasportare in piena sicurezza qualsiasi veicolo speciale – da quelli da collezione fino a quelli da corsa – con una manovrabilità semplice e una sicurezza massima. Questo è l'unico semirimorchio bisarca chiuso pronto a viaggiare con un carico di sei vetture con altezza e lunghezza legali in tutta Europa. L'Auriga Deluxe rispetta sia il raggio di sterzata previsto dall'UE, sia il punto 7.6.1.2. della direttiva CE 97/27. Ha telaio, pilastri e pedane completamente zincati a caldo, progettati per una manutenzione ridotta, che garantiscono il valore dell'investimento nel tempo. Monta una nuova pedana superiore divisa, che consente di evitare i viaggi a vuoto massimizzando l'utilizzo del veicolo con un'auto in più a bordo. Ha il tetto sollevabile che garantisce più spazio e operazioni facilitate per l'autista in fase di un carico/scarico. Tutti i movimenti avvengono con cilindri idraulici a bloccaggio automatico. Monta i blocca route 'one-hand' di Rolfo, ed è dotata di pannelli fotovoltaici che ne garantiscono sempre l'efficienza (caricamento continuo delle batterie del trattore e del semirimorchio), con un monitoraggio satellitare dello stato delle stesse.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci

CAMIONSFERA

Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci
Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti

CAMIONSFERA

Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow