Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Europarlamento approva la riforma del pedaggio camion

    Europarlamento approva la riforma del pedaggio camion

    Il 17 febbraio il Parlamento Europeo ha approvato in seduta plenaria il testo di riforma dell’eurovignetta, che prevede nuovi criteri per il pedaggio dei veicoli industriali legato all’inquinamento e alla congestione.

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Il 2 luglio entreranno i vigore nuovi divieti alla circolazione dei veicoli industriali nel Tirolo austriaco. Le associazioni dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento del Governo.

    Nuove bisarche Rolfo in mostra allo IAA 2018


    Dopo anni di difficoltà di bilanci, rapporti con le banche per risanare prestiti, Rolfo è finalmente tornata agli utili in crescita, come spiega il presidente Dario Rolfo: "È tutto alle spalle, è stata dura, ma adesso si torna a crescere, anche nei mercati stranieri più difficili, come quello russo. Pure il mercato europeo dell'automotive è ripartito, innescando nuovi piani d'investimento da parte degli operatori attivi nella logistica terrestre". Si trasportano più auto e quindi c'è bisogno di più bisarche non solo in Europa: "Abbiamo in previsione di allargare la nostra area geografica sviluppando nuovi mercati extra-Europa, in particolare Cina e Brasile perché in questi Paesi prevediamo buoni margini di crescita", prosegue Rolfo. Allo IAA 2018 l'allestitore ha mostrato alcune anteprime mondiali come le bisarche trasporto vetture FLX, dove le tre lettere stanno per lettere per Flessibile, Leggero, Soluzioni innovative.
    La nuova gamma Rolfo FLX è sviluppata per diventare una valida soluzione nell'ambito dei trasporti per brevi e medie distanze svolti con bisarche leggere (18/40 tonnellate), ma anche veloci e manovrabili per autisti non esperti: "Bisarche flessibili per il trasporto di veicoli passeggeri e veicoli commerciali", spiega Rolfo. A questi modelli si affiancano le storiche Ego ora Ego R3, nuova versione sviluppata con e per operatori logistici orientati a ottimizzare i piani di investimento su nuove bisarche, ridurre i costi operativi relativi all'usura, alle assicurazioni e ai consumi extra di carburante e per scegliere le soluzioni più valide in funzione delle competenze degli autisti. Infatti, la carenza di autisti e la mancanza di competenze adeguate è una tendenza ben nota che causa rischi addizionali e limitazioni all'utilizzo di bisarche e all'espansione delle flotte.
    La bisarca R3 prova la sua efficacia attraverso una movimentazione delle pedane facile e sicura, che consente anche all'autista meno esperto di essere efficiente ed evitare perdite di tempo. Ogni vettura è caricata su una propria pedana che può essere idraulicamente manovrata e sistemata una volta che i veicoli sono posizionati sulla bisarca. Sfrutta il posizionamento intuitivo: la bisarca è costruita per consentire all'autista un rapido apprendimento, grazie a cinque o sei principali configurazioni di carico modulare. Quindi, meno danni grazie alle superfici più spaziose e alla grande visibilità del conducente in fase di movimentazione dei veicoli. In tal modo, le operazioni manuali sono ridotte al minimo: bloccaggio e fissaggio.
    Oltre alle auto il Gruppo di Bra punta anche al trasporto pesante con il modello Centaurus Nxt, la bisarca semirimorchio per mezzi over-size. È particolarmente adatta per gli operatori che già gestiscono flotte di motrici per semirimorchi Iso per assicurare un incremento dell'utilizzo e della flessibilità della flotta. Ulteriore produttività può essere introdotta dal gruppo di alimentazione elettrica, che consente il pieno funzionamento elettrico del semirimorchio una volta connesso alla batteria del camion o alla presa di alimentazione.
    Rolfo ha anche presentato allo IAA 2018 l'Auriga Deluxe 121, un semirimorchio chiuso che può trasportare in piena sicurezza qualsiasi veicolo speciale – da quelli da collezione fino a quelli da corsa – con una manovrabilità semplice e una sicurezza massima. Questo è l'unico semirimorchio bisarca chiuso pronto a viaggiare con un carico di sei vetture con altezza e lunghezza legali in tutta Europa. L'Auriga Deluxe rispetta sia il raggio di sterzata previsto dall'UE, sia il punto 7.6.1.2. della direttiva CE 97/27. Ha telaio, pilastri e pedane completamente zincati a caldo, progettati per una manutenzione ridotta, che garantiscono il valore dell'investimento nel tempo. Monta una nuova pedana superiore divisa, che consente di evitare i viaggi a vuoto massimizzando l'utilizzo del veicolo con un'auto in più a bordo. Ha il tetto sollevabile che garantisce più spazio e operazioni facilitate per l'autista in fase di un carico/scarico. Tutti i movimenti avvengono con cilindri idraulici a bloccaggio automatico. Monta i blocca route 'one-hand' di Rolfo, ed è dotata di pannelli fotovoltaici che ne garantiscono sempre l'efficienza (caricamento continuo delle batterie del trattore e del semirimorchio), con un monitoraggio satellitare dello stato delle stesse.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow