Array ( [0] => 35 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Carrelli elevatori in vetrina al Gis


    Al Gis di Piacenza hanno partecipato anche alcuni costruttori di carrelli elevatori. Fra i mezzi in mostra quelli della Crown, che fin dal 1960 si è guadagnata una reputazione di azienda leader nell'innovazione. Il Gruppo statunitense progetta e produce fino a 85% dei componenti dei suoi carrelli, incluse parti fondamentali come motori, unità di comando e moduli elettronici. Dai piccoli transpallet manuali ai trilaterali, Crown si occupa della progettazione, costruzione, distribuzione, assistenza e supporto di prodotti per la movimentazione di materiali. Tra gli esempi in mostra a Piacenza InfoLink, la soluzione wireless per la gestione del parco carrelli e degli operatori, che consente di consultare in tempo reale dati e parametri accurati sull'attività. La tecnologia di commissionamento QuickPick Remote semplifica il flusso di lavoro migliorando la produttività e riducendo l'affaticamento degli operatori, riducendo il numero di saliscendi dalla piattaforma del carrello effettuati dagli operatori fino al 70%. Per quanto riguarda i veicoli, abbiamo visto a Piacenza il transpallet elettrico WP 3010, che amplia la già consolidata serie WP 3000; il commissionatore Work Assist Vehicle, conosciuto come Wave, e il nuovo sollevatore doppio DS 3040. Crown ha presentato alla Fiera piacentina anche una novità: la nuova generazione di retrattili serie ESR 1000 con altezze di sollevamento fino a 13 metri e capacità di carico fino a due tonnellate.
    Manitou ha esposto i modelli di carrelli elevatori termici MI con tre differenti montanti. In totale in gamma esistono quattordici modelli con portate variabili da una tonnellata e mezzo alle cento tonnellate del modello MI100. Questi carrelli Gis2019 Manitouhanno il telaio monoblocco e gli assali e i montanti rinforzati e possono montare anche la trasmissione Powershift a convertitore di coppia. Jungheinrich ha esposto l'Eks 215, un veicolo automatico elettrico senza operatore derivato dal carrello di serie. Il modello ERC 215a può essere utilizzato come sistema completamente automatico o anche in modalità mista, utilizzando i comandi manuali presenti dal carrello di serie. Per la navigazione del sistema Jungheinrich AGV non sono necessari lavori alla pavimentazione: l'orientamento del carrello nell'impianto avviene tramite navigazione laser. Per seguire i percorsi vengono utilizzati dei riflettori montati sulle strutture esistenti lungo tutto il tragitto, come scaffalature, montanti e pareti.
    Questo carrello monta un motore di traslazione da 2,8 kW con tecnologia trifase. Per la sicurezza lo Jungheinrich ERC 215a è dotato di uno scanner di protezione personale in direzione di trazione. Il sensore scansiona il tragitto in base alla velocità di traslazione del mezzo per verificare la presenza di ostacoli. Se nel percorso è presente un ostacolo, il veicolo si ferma e riparte automaticamente nel momento in cui il tragitto risulta libero da ingombri. Inoltre in curva viene eseguita la scansione dell'area di curva per verificare la presenza di ostacoli. I sistemi di sicurezza di serie vengono completati dai sensori laterali, per la protezione dei lati del carrello, e dai pulsanti di arresto di emergenza del carrello. Ancora completamente elettrico a completamento di gamma il List 50 del gruppo cinese EP Equipment con tecnologia al litio assicura altezze di sollevamento a tre metri e tempi ricarica sotto le due ore e mezzo.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider