Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

  • La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    Due cordate d’imprese hanno rinunciato a partecipare alla gara per costruire la nuova diga foranea del porto di Genova, dal valore di oltre un miliardo. Ora manca chi la costruirà a meno che l’Autorità portuale non cambi il bando.

Autotrasporto

    Fassi presenta la gru elettrica per camion

    Mentre il camion a trazione elettrica entra nei listini dei principali produttori, anche gli equipaggiamenti si adattano all’esigenza delle emissioni zero e tra questi le gru articolate. In tale contesto, Fassi ha svelato al Salone Gis di Piacenza il suo sistema Smart Hybrid Technology (Sht), che rende le gru elettriche e che si può applicare su un'ampia gamma di modelli, da quelli più piccoli a quelli con capacità di 40 t/m. All’evento piacentino, il costruttore bergamasco lo ha applicato al modello Fassi F345RB.2.26 L214.

    Il sistema Sht è molto flessibile sia nell'uso, sia nell’applicazione. Come abbiamo detto, si può applicare ai modelli già esistenti, perché non richiede modifiche meccaniche alle gru tradizionali. È flessibile anche nella ricarica, che può avvenire in due modi: tramite il collegamento alla rete elettrica e usando l’energia del motore del camion su cui è montata, grazie a un generatore azionato dalla presa di forza (che comunque si può disinserire). Se la ricarica avviene con tensione di 220 V monofase da 16A, il tempo totale è di sedici ore, ma la ricarica in marcia dovrebbe impedire lo scarico totale delle batterie. In questo secondo caso, il tempo di ricarica totale è di quattro-cinque ore. Inoltre, si può usare la gru escludendo le batterie e collegandola direttamente a una presa elettrica, per esempio quando opera all’interno di edifici.

    Il sistema è anche sicuro perché opera a basso voltaggio (48V-51V) e quindi non richiede una particolare formazione degli operatori, come sarebbe invece necessario con sistemi a media-alta tensione. Il sistema è testato per la conformità del rispetto del Regolamento UN/ECE R10, che misura attraverso test di compatibilità elettromagnetica gli effetti sugli utilizzatori e su altri apparecchi elettrici nelle vicinanze. Fassi precisa che il sistema Sht è formato da un gruppo batterie di 560 Ah che garantiscono in totale funzionamento elettrico un’autonomia pari all’80% del fabbisogno giornaliero. La cassa che le contiene ha un riscaldatore che garantisce l’operatività fino a -20°C e ha una dimensione 750x550x585 mm. Il generatore pesa solo 22 chili, mentre il resto del sistema è raccolto in una seconda cassa di acciaio inox dove trova posto la pompa a portata variabile, che fornisce alla gru l’olio necessario in quel momento. Il peso totale del sistema è di 550 chili.

    Il sistema Sht è gestito da un software che sfrutta al massimo la potenza del motore elettrico e riduce le dispersioni di potenza idraulica. Inoltre, può diminuire e modulare la potenza idraulica richiesta dalla gru quando il motore raggiunge il proprio limite. Le gru con Smart Hybrid Technology hanno una pulsantiera che abilita la batteria e l’accensione dei vari dispositivi. In ogni caso, l’accensione e lo spegnimento della pompa si possono controllare anche dal radiocomando. In cabina il display FX902 fornisce all’autista le informazioni sul sistema durante la marcia del camion. Tutti i dati sono replicati anche sul radiocomando.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    La mancanza di personale causata dalla pandemia di Covid-19 sta decimando gli equipaggi di Lufthansa, che ha annunciato la cancellazione in estate di 2200 voli, soprattutto in Europa. Probabili conseguenze anche per la stiva belly.

Ferrovia

  • L’Europa richiama Francia per i ritardi della Torino-Lione

    L’Europa richiama Francia per i ritardi della Torino-Lione

    Iveta Radičová, coordinatrice europea responsabile del progetto ferroviario Torino-Lione ha richiamato la Francia per i ritardi nella costruzione della tratta d’accesso alla galleria di base della ferrovia Torino-Lione. L'Italia appare finora in regola.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
Ivano Russo lascia Confetra per Ram

LOGISTICA

Ivano Russo lascia Confetra per Ram
Fagioli potenza le attività in Australia

LOGISTICA

Fagioli potenza le attività in Australia
previous arrow
next arrow
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow