Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Fassi presenta la gru elettrica per camion

    Mentre il camion a trazione elettrica entra nei listini dei principali produttori, anche gli equipaggiamenti si adattano all’esigenza delle emissioni zero e tra questi le gru articolate. In tale contesto, Fassi ha svelato al Salone Gis di Piacenza il suo sistema Smart Hybrid Technology (Sht), che rende le gru elettriche e che si può applicare su un'ampia gamma di modelli, da quelli più piccoli a quelli con capacità di 40 t/m. All’evento piacentino, il costruttore bergamasco lo ha applicato al modello Fassi F345RB.2.26 L214.

    Il sistema Sht è molto flessibile sia nell'uso, sia nell’applicazione. Come abbiamo detto, si può applicare ai modelli già esistenti, perché non richiede modifiche meccaniche alle gru tradizionali. È flessibile anche nella ricarica, che può avvenire in due modi: tramite il collegamento alla rete elettrica e usando l’energia del motore del camion su cui è montata, grazie a un generatore azionato dalla presa di forza (che comunque si può disinserire). Se la ricarica avviene con tensione di 220 V monofase da 16A, il tempo totale è di sedici ore, ma la ricarica in marcia dovrebbe impedire lo scarico totale delle batterie. In questo secondo caso, il tempo di ricarica totale è di quattro-cinque ore. Inoltre, si può usare la gru escludendo le batterie e collegandola direttamente a una presa elettrica, per esempio quando opera all’interno di edifici.

    Il sistema è anche sicuro perché opera a basso voltaggio (48V-51V) e quindi non richiede una particolare formazione degli operatori, come sarebbe invece necessario con sistemi a media-alta tensione. Il sistema è testato per la conformità del rispetto del Regolamento UN/ECE R10, che misura attraverso test di compatibilità elettromagnetica gli effetti sugli utilizzatori e su altri apparecchi elettrici nelle vicinanze. Fassi precisa che il sistema Sht è formato da un gruppo batterie di 560 Ah che garantiscono in totale funzionamento elettrico un’autonomia pari all’80% del fabbisogno giornaliero. La cassa che le contiene ha un riscaldatore che garantisce l’operatività fino a -20°C e ha una dimensione 750x550x585 mm. Il generatore pesa solo 22 chili, mentre il resto del sistema è raccolto in una seconda cassa di acciaio inox dove trova posto la pompa a portata variabile, che fornisce alla gru l’olio necessario in quel momento. Il peso totale del sistema è di 550 chili.

    Il sistema Sht è gestito da un software che sfrutta al massimo la potenza del motore elettrico e riduce le dispersioni di potenza idraulica. Inoltre, può diminuire e modulare la potenza idraulica richiesta dalla gru quando il motore raggiunge il proprio limite. Le gru con Smart Hybrid Technology hanno una pulsantiera che abilita la batteria e l’accensione dei vari dispositivi. In ogni caso, l’accensione e lo spegnimento della pompa si possono controllare anche dal radiocomando. In cabina il display FX902 fornisce all’autista le informazioni sul sistema durante la marcia del camion. Tutti i dati sono replicati anche sul radiocomando.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione

LOGISTICA

Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione
Le cinque professioni più richieste nella logistica

LOGISTICA

Le cinque professioni più richieste nella logistica
Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende

LOGISTICA

Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova

CAMIONSFERA

Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova
Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc

CAMIONSFERA

Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc
K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo

CAMIONSFERA

K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo
Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG

CAMIONSFERA

Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG
previous arrow
next arrow