Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Prologis sviluppa nuove logistiche urbane a Milano

    Prologis sviluppa nuove logistiche urbane a Milano

    Prologis ha consegnato a una catena della Gdo una piattaforma logistica che sorge nel tessuto urbano di Milano e ne sta sviluppando una seconda a temperatura controllata vicino all’ortomercato. Entrambe recuperano aree industriali dismesse.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    Arriva in Italia il carrellone Doll


    Nella settima e meglio riuscita edizione della Fiera del sollevamento piacentina, la Multitrax ha partecipato con il semirimorchio Doll S4L. La Casa tedesca - fondata a Oppenau, nella foresta nera, nel 1878 - oggi è gestita dal gruppo di investimento CMP con a capo i due manager Markus Ehl e Renato Ramella, che nel 2016 hanno aperto anche una sede in America, a Mildenau. Ma soprattutto hanno dato una forte scossa alla distribuzione europea dei semirimorchi, allargando la disponibilità per i dealer locali e velocizzando le consegne. "Il modello S4L che abbiamo introdotto in Italia e in Fiera", spiega Alberto Maggi a capo con il fratello Andrea della Multitrax, "entra nella nostra flotta noleggio come primo veicolo della gamma mezzi speciali. È un collo d'oca da 13.600 mm di lunghezza a quattro assi, di cui il 3° e il 4° autosterzanti. Vogliamo proporre alla clientela un ampio ventaglio di veicoli a noleggio, fra cui anche i rimorchi della Doll. Il collo d'oca è legale per pesi e dimensioni è per le sue caratteristiche permette un impiego molto versatile, grazie alla bassa altezza di carico, solo 780 mm nella parte posteriore del pianale, con 15° di inclinazione, le rampe di carico in alluminio e il verricello elettrico montato nel collo".
    Il telaio di questo semirimorchio è in acciaio ad alto limite di snervamento, incluso comando di sterzata. Ha tre coppie di tasche per piantane (100 x50 mm) e tre coppie di anelli fermacarico (da 5.000 daN) integrati nel laterale esterno. Il pianale, in legno da 45 mm di spessore e 50 mm di spessore nella parte bassa (con piastre in acciaio sul tridem), è equipaggiato con sei coppie di boccole (100x 50 mm) e quattro coppie di anelli fermacarico. "La nostra partecipazione al Gis, la prima in assoluto", prosegue Maggi, "è stata utile per entrare in contatto con la clientela più specializzata in trasporti eccezionali e di materiali ingombranti, e confrontarsi così sulle opportunità future di crescita dei mezzi speciali nella nostra flotta noleggio". Una nuova attività della società lombarda che sta prendendo sempre più importanza e che vede oltre sessanta rimorchi, fra cisterne, cartelloni, isotermici e centinati, a noleggio.

    Massimiliano Barberis

    Lunghezza semirimorchio 13.160mm
    Sbalzo anteriore 1.260 mm
    Altezza ralla a carico 1.190 mm+/-40
    Lunghezza collo 3.560 mm
    Lunghezza pianale parte bassa 9.600 mm
    Raggio di sterzata trattore 2.000 mm
    Larghezza collo 2.480 mm
    Larghezza parte bassa 2.550 mm
    Altezza pianale a carico 780 mm
    Interasse 3x1.360 mm
    Tara (+/- 3%) 12.300 Kg

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
Psa acquisisce la multinazionale di logistica Bdp International

LOGISTICA

Psa acquisisce la multinazionale di logistica Bdp International
DB Schenker ordina 1470 camion elettrici a Volta Trucks

LOGISTICA

DB Schenker ordina 1470 camion elettrici a Volta Trucks
Antonella Straulino nominata segretaria generale di Clecat

LOGISTICA

Antonella Straulino nominata segretaria generale di Clecat
Vgp vuole espandersi nel Centro-Nord Italia

LOGISTICA

Vgp vuole espandersi nel Centro-Nord Italia
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow