Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Gru e camion saranno più connessi


Gru e camion diventeranno una sola unità, grazie alla tecnologia sviluppata da Fassi Gru e da Volvo Trucks, che sarà presentata allo IAA 2018 di Hannover nello stand del costruttore bergamasco. Il sistema si chiama FX-Link e Fassi anticipa che offre due vantaggi: offrire all'autista riscontri migliori e tempestivi sullo stato della gru retrocabina quando guida, inserendo le informazioni della gru sul cruscotto del camion, e potenziare le funzioni del radiocomando della gru, grazie a uno scambio d'informazioni nei due sensi tra gru e camion.
Così, quando l'autista è a terra e usa il radiocomando della gru può anche accendere e spegnere il motore del veicolo, regolarne il regime del motore, inibire le sospensioni pneumatiche, accendere i fari e altri indicatori luminosi, azionare il clacson e il freno di stazionamento. Viceversa, quando guida l'autista può vedere sul cruscotto la mancata chiusura degli stabilizzatori e l'ingombro in altezza della gru. Il sistema FX-Link si potrà ordinare sui modelli Volvo FH, FM e FMX equipaggiati con Can-Bus.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

Logistica

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.