Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Cardi e Viberti al Transpotec 2019


    Fa specie essere al Transpotec di Verona e festeggiare i cento anni della Cardi, che insieme all'Adige è stata un emblema del trainato veneto e tricolore. Ciò porta a riflettere che il marchio del Leone è passato al gruppo polacco Wielton, insieme con quello piemontese della Viberti e che la progettazione e produzione è fatta a Wielun in Polonia a quasi tre ore di auto da Varsavia. Ora al posto dello stabilimento dell'Adige, non distante dalla fiera veronese, c'è un centro commerciale, chiamato Adigeo e al posto della Cardi, al Chievo, borgo un tempo autonomo e oramai inglobato come quartiere cittadino, sorge uno stabilimento deserto che cade a pezzi e il cui logo all'interno del piazzale perde lettere e colore. Ma il tempo passa e della Merker e della Cir, la Compagnia Italiana Rimorchi, che anni fa avevano già, grazie alla famiglia Margaritelli (Listone Giordano e armamento ferroviario), rilevato la proprietà dei marchi, non ci si rammenterà più a breve.
    Con i festeggiamenti dei cento anni, Cardi punterà ad allargare il bacino di clienti, pur restando specializzata in ribaltabili, telai per allestimenti cisterna e isotermici e telai non standard. Il marchio veronese ha esposto al Transpotec 2019 il ribaltabile posteriore con cassa in alluminio, che subirà un importante rivisitazione nel 2019 per celebrare il secolo con a alcuni moderni accorgimenti che conferiranno al prodotto stabilità ed affidabilità nel lavoro. In fiera era esposto il modello SL6 con telaio in acciaio e cassa in lega da 40 a 55 m3 di volume. È lungo, secondo la portata, da 10.942 mm a 11.160, mentre la lunghezza interna utile non supera i 10 metri.
    Il 2019 sarà un anno importante anche per Viberti, che ha chiuso il 2018 con circa 900 immatricolazioni. Il marchio torinese ha portato al Transpotec il semirimorchio 38 S20PR Fast con collo 120 e una tara di 6.200 chili. È quasi la preserie del nuovo centinato Multilevel, un nuovo veicolo, versatile, concepito per rispondere alle svariate necessità di una flotta esigente, che vuole agganciare un semirimorchio multimodale, in grado di operare con diversi trattori e con le diverse necessità di lavoro. Viberti ha anche annunciato la nascita di Viberti Finance operata da Societe Generale. "Finalmente una finanziaria di Casa dedicata ai beni strumentali -spiega Gianluca Ferriglio - con cui il Gruppo già lavora ma che da adesso sarà anche dedicata ai clienti italiani e ai nostri concessionari per sviluppare leasing e attività di vendita mirate".
    In conferenza stampa a Verona, i vertici italiani della Viberti-Cardi, il direttore commerciale Italia Filippo Pellegrino e quello polacco Andrzej Mowczan hanno fatto il punto delle potenzialità della Wielton, che per Mowczan: "ha intenzione di essere presente in tutta Europa attraverso brand locali con una produzione mirata e specifica per ogni Paese e non con un listino di trailer uniforme e standardizzato". In questa ottica i polacchi hanno da pochi mesi rilevato il terzo marchio britannico di trailer, Lawrence David, che si aggiunge al tedesco Langendorf e al francese Freuhauf e agli italiani Viberti e Cardi. Lawrence David sarà un sito produttivo specializzato in allestimenti per l'ultimo miglio.
    In totale la Wielton può produrre dodici tipologie di mezzi in 800 configurazioni possibili (21mila trailer in totale nel 2018) in quattro siti industriali (Auxerre, Peterborough, Wielun e Waltrop) e in altrettanti centri di assemblaggio (Tocco da Casauria, ossia l'ex stabilimento Merker), Kiew, Minsk e Abidjan in Africa), producendo un fatturato di 500 milioni di euro. "A breve nascerà una nuova fabbrica in Polonia - aggiunge Pellegrino - dedicata alla realizzazione di pannelli isotermici, importante settore in cui vogliamo entrare, come in quello dei piani mobili".

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow