Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Kögel alleggerisce il semirimorchio portacontainer


Al Transpotec 2019 - oltre a un allestimento isotermico e a un centinato - Kögel ha esposto il telaio di nuova concezione con estensione centrale Port 45 Triplex, la vera novità della fiera veronese, che ha fatto il suo debutto alla IAA 2018 ma che adesso è stato "italianizzato". Lo spiega Michele Mastagni, direttore di Koegel Italia, affermando che "è reso più performante e poliedrico per i clienti italiani che sono abituati a trasportare differenti tipi di container". Per il Transpotec gli ingegneri della Kögel hanno corretto il peso, riducendolo ulteriormente. Nella dotazione di base il telaio ha una tara di 4.450 chilogrammi, un peso complessivo di 41mila kg e un carico sulla motrice di 14mila kg. "In questa soluzione il semirimorchio è adatto al trasporto di container Iso da 20, 30, 40 e 45 piedi e di container highcube da 40 e 45 piedi".
Nella versione alleggerita a 4.220 chili, il nuovo Port 45 Triplex è uno dei telai per container più leggeri del mercato. Consente una portata carico utile di oltre 36.550 chili garantendo la massima efficienza nel traffico intermodale, grazie a fori di alleggerimento per una migliore distribuzione delle tensioni sul telaio. La tara della versione base può essere ridotta ulteriormente grazie ad allestimenti personalizzati, come i cerchi e i serbatoi dell'aria in alluminio. Semplicità e comodità d'uso sono al primo posto. la parte estensibile anteriore in un solo pezzo, di nuovo sviluppo, è sostenuta da sei cuscinetti, è semplice da utilizzare e non ha problemi in caso di riparazioni. Il pannello di connessioni aria e luci si trova in una zona protetta nella parte estensibile anteriore, garantendo un maggior spazio tra cavi e motrice. Secondo il tipo di container trasportato, l'estensione centrale, insieme alla motrice, può essere utilizzata in quattro diverse posizioni. Per prolungarne la vita, l'estensione centrale dispone, sul Port 45 Triplex, di una guida a manutenzione ridotta su piedini speciali in plastica e di due rulli di estensione. L'allungamento posteriore si può regolare con una manovella da una a sette posizioni.
Quando è tutto chiuso, il telaio è idoneo al trasporto di un container Iso da 20 piedi a filo. Se si estendono la parte posteriore e centrale, il Triplex può trasportare due container Iso da 20 piedi, un container Iso da 30 piedi, un container highcube da 40 piedi oppure un container highcube da 45 piedi con Short Tunnel. Con tutte e tre le estensioni si può caricare anche un container highcube Eurocorner da 45 piedi. Il veicolo esposto in fiera mostrava come caricare un container ISO da 40 e 45 piedi, una cassa mobile da 13,6 metri con estensione posteriore o un container Iso hheavy duty da 20 piedi con estensione centrale.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.