Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Kögel alleggerisce il semirimorchio portacontainer


    Al Transpotec 2019 - oltre a un allestimento isotermico e a un centinato - Kögel ha esposto il telaio di nuova concezione con estensione centrale Port 45 Triplex, la vera novità della fiera veronese, che ha fatto il suo debutto alla IAA 2018 ma che adesso è stato "italianizzato". Lo spiega Michele Mastagni, direttore di Koegel Italia, affermando che "è reso più performante e poliedrico per i clienti italiani che sono abituati a trasportare differenti tipi di container". Per il Transpotec gli ingegneri della Kögel hanno corretto il peso, riducendolo ulteriormente. Nella dotazione di base il telaio ha una tara di 4.450 chilogrammi, un peso complessivo di 41mila kg e un carico sulla motrice di 14mila kg. "In questa soluzione il semirimorchio è adatto al trasporto di container Iso da 20, 30, 40 e 45 piedi e di container highcube da 40 e 45 piedi".
    Nella versione alleggerita a 4.220 chili, il nuovo Port 45 Triplex è uno dei telai per container più leggeri del mercato. Consente una portata carico utile di oltre 36.550 chili garantendo la massima efficienza nel traffico intermodale, grazie a fori di alleggerimento per una migliore distribuzione delle tensioni sul telaio. La tara della versione base può essere ridotta ulteriormente grazie ad allestimenti personalizzati, come i cerchi e i serbatoi dell'aria in alluminio. Semplicità e comodità d'uso sono al primo posto. la parte estensibile anteriore in un solo pezzo, di nuovo sviluppo, è sostenuta da sei cuscinetti, è semplice da utilizzare e non ha problemi in caso di riparazioni. Il pannello di connessioni aria e luci si trova in una zona protetta nella parte estensibile anteriore, garantendo un maggior spazio tra cavi e motrice. Secondo il tipo di container trasportato, l'estensione centrale, insieme alla motrice, può essere utilizzata in quattro diverse posizioni. Per prolungarne la vita, l'estensione centrale dispone, sul Port 45 Triplex, di una guida a manutenzione ridotta su piedini speciali in plastica e di due rulli di estensione. L'allungamento posteriore si può regolare con una manovella da una a sette posizioni.
    Quando è tutto chiuso, il telaio è idoneo al trasporto di un container Iso da 20 piedi a filo. Se si estendono la parte posteriore e centrale, il Triplex può trasportare due container Iso da 20 piedi, un container Iso da 30 piedi, un container highcube da 40 piedi oppure un container highcube da 45 piedi con Short Tunnel. Con tutte e tre le estensioni si può caricare anche un container highcube Eurocorner da 45 piedi. Il veicolo esposto in fiera mostrava come caricare un container ISO da 40 e 45 piedi, una cassa mobile da 13,6 metri con estensione posteriore o un container Iso hheavy duty da 20 piedi con estensione centrale.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider