Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Amazon svela due robot per intralogistica


All'evento re:Mars di Las Vegas, Amazon ha annunciato l'introduzione di due nuovi robot per la movimentazione delle merci in magazzino. Il primo si chiama Pegasus ed è prodotto da Amazon Robotics, ossia la nuova denominazione di Kiva Systems, interamente acquisita dal colosso del commercio elettronico nel 2012. Ha esordito nella piattaforma di Denver nell'ottobre del 2018, percorrendo complessivamente quasi due milioni e mezzo di chilometri, con il programma di aumentare questo numero. Si tratta di cobot, ossia di macchine a guida autonoma che collaborano con il personale umano e per questo motivo l'azienda afferma che non ridurranno l'occupazione ma renderanno più produttivo e meno gravoso il lavoro degli addetti.
In concreto, Pegasus è un carrello autonomo che porta i pacchi al personale che prepara le spedizioni per gli acquirenti. In una piattaforma possono operare fino a ottocento unità Pegasus e ciascuna può calcolare il miglior percorso per svolgere la sua missione, evitando di creare ingorghi, Un addetto, denominato "specialista del controllo di flusso", ha il compito di gestire il traffico dei robot. Secondo l'azienda, Pegasus contribuisce a ridurre gli errori di smistamento e i danni, nonché accelerare i tempi di consegna.
{youtube}4MH7LSLK8Dk{/youtube}
Anche Xanthus è realizzato da Amazon Robotics ed è l'evoluzione di un modello progettato dall'azienda quando ancora si chiamava Kiva. Anche questa macchina ha il compito di trasportare pacchi all'interno dei magazzini e ha la caratteristica della modularità. In pratica di tratta di una piattaforma mobile a guida autonoma su cui si possono montare diversi allestimenti secondo il lavoro che deve compiere. Ciò permette un'elevata flessibilità di uso a costi contenuti. A Las Vegas, Amazon ha presentato le prime due configurazioni chiamate Xanthus Sort Bot e Xanthus Tote Mover.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.