Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Alibaba svela un robot per le consegne

Il suo nome, ovviamente cinese, è Xiaomanlv, che possiamo tradurre con il termine di “piccolo asino competente”: è il robot su ruote presentato a metà settembre 2020 dal colosso cinese del commercio elettronico per svolgere in modo autonomo le consegne agli acquirenti. Il veicolo elettrico a guida autonoma può trasportare fino a cinquanta pacchi a viaggio con un’autonomia di cento chilometri per ricarica. All’interno di aree ristrette, come comunità o campus universitari, può svolgere fino cinquecento consegne al giorno. In questo modo, la società cinese intende affrontare un nodo dell’ultimo miglio: consegnare la marce nel modo più economico. Ma il robot rivolve anche un altro problema, quello del distanziamento sociale durante la pandemia di Covid-19. Secondo fonti cinesi, Xiaomanlv inizierà a operare negli impianti logistici di Cainiao, la società di logistica controllata da Alibaba.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.