Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    I ritardi nell’approvvigionamento degli stabilimenti di autoveicoli coinvolgono anche la produzione dei ricambi, con conseguenze anche per le imprese di autotrasporto. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Thomas Barbantini d’Iveco spiega come il costruttore di veicoli industriali sta affrontando questa situazione: aumento scorte e rigenerazione.

Podcast K44

Cronaca

  • Potrebbe essere tedesco il camion che ha investito Rebellin

    Potrebbe essere tedesco il camion che ha investito Rebellin

    I Carabinieri stanno cercando il camion che nel pomeriggio del 30 novembre ha investito il ciclista Davide Rebellin e poi è fuggito. Gli inquirenti cercano un veicolo rosso con targa tedesca ripreso in un’area di sosta vicino all’incidente.

Normativa

Mare

  • Noli container Cina-Europa scendono sotto i 2000 dollari

    Noli container Cina-Europa scendono sotto i 2000 dollari

    Prosegue inarrestabile la discesa dei noli per il trasporto marittimo dei container, una tendenza che segna la quarantesima settimana consecutiva. Calano sia quelli spot, sia quelli a contratto. Nel primo caso tra Shanghai e Rotterdam sono sotto i 2000 dollari per feu.

Autotrasporto

  • Credito d’imposta su Gnl per camion esteso a dicembre

    Credito d’imposta su Gnl per camion esteso a dicembre

    L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i benefici previsti dagli ultimi due Decreti Aiuti, il terzo e il quarto, per il sostegno alle imprese che usano gas naturale interessano anche gli autotrasportatori e i crediti d’imposta si applicano fino a dicembre.

    Italia e Francia trainano le vendite dei camion oltre 16 ton


    Secondo i dati dell'associazione europea dei costruttori di autoveicoli Acea, a giugno 2018 le immatricolazioni di veicoli commerciali e industriali nell'UE hanno registrato il terzo mese consecutivo di crescita (+ 7,3%) con 247mila unità registrate in totale. Questo risultato positivo è stato portato principalmente dalle vendite di furgoni, che rappresentano quasi l'85% della domanda del settore dei veicoli commerciali. La crescita è stata registrata in Spagna (+ 9,0%), Germania (+ 7,2%) e Francia (+ 3,2%), mentre la domanda è calata nei mercati italiano e britannico (in calo rispettivamente dell'1,3% e del 7,7%). Degno di nota è stato il forte aumento osservato in Svezia, dove le immatricolazioni di veicoli commerciali - principalmente furgoni e autobus - sono quasi triplicate rispetto al giugno 2017. Durante la prima metà del 2018 il mercato europeo è cresciuto del 4,7%, contando quasi 1,3 milioni di nuovi veicoli commerciali. La Spagna ha registrato la crescita più alta in questo periodo (+ 10,9%), seguita da Francia (+ 5,0%), Germania (+ 3,7%) e Italia (+ 2,1%). Il mercato del Regno Unito invece ha registrato un calo del 3,5% quest'anno.
    Nel mese di giugno la domanda di veicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate ha registrato una robusta crescita (+ 8,3%), sostenuta da risultati molto positivi nei nuovi stati membri dell'UE (+ 14,9%). In totale 209.364 nuovi furgoni sono stati registrati nell'UE, superando per la prima volta il risultato del giugno 2007, raggiunto prima che l'industria fosse colpita dalla crisi economica. Tra i principali mercati dell'Unione Europea troviamo la Spagna (+ 11,4%), la Germania (+ 5,7%) e la Francia (+ 3,7%), mentre le immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri sono diminuite nel Regno Unito (-5,8%) e in Italia (-3,8%). Da gennaio a giugno 2018, sono stati registrati 1.066.703 nuovi furgoni nell'Unione europea, in aumento del 5,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il Regno Unito (-2,3%) è stato l'unico grande mercato a registrare un calo, mentre Spagna (+ 11,6%), Francia (+ 5,0%) e Germania (+ 5,0%) hanno tutti registrato buoni risultati.
    Per quanto riguarda i veicoli con massa complessiva sopra 3,5 tonnellate, nel mese di giugno 2018 le immatricolazioni sono leggermente aumentate nell'Unione Europea (+ 2,3%), contando 34.196 unità. I mercati italiano (+ 13,4%) e tedesco (+ 12,9%) hanno registrato una crescita, sebbene le immatricolazioni siano diminuite nel Regno Unito (-19,2%), in Spagna (-6,8%) e in Francia (-2,2%). Durante la prima metà dell'anno, la domanda di nuovi camion in Europa è aumentata del 3,4%, contando 195.191 unità. L'Italia (+ 14,5%), la Spagna (+ 6,2%) e la Francia (+ 5,8%) si sono dimostrate molto competitive. Al contrario, il Regno Unito (-9,8%) ha visto diminuire le sue immatricolazioni rispetto al primo semestre del 2017.
    Limitando l'analisi ai soli veicoli industriali con massa complessiva superiore a 16 tonnellate, i risultati di giugno nel segmento mostrano un aumento del 2,3% rispetto all'anno precedente, con 27.580 nuovi veicoli registrati. Le vendite sono aumentate in Germania (+ 16,3%) e in Italia (+ 11,4%), ma sono diminuite nel Regno Unito (-21,9%), in Spagna (-11,6%) e in Francia (-2,1%). Nei primi sei mesi dell'anno, la domanda di autocarri pesanti è rimasta positiva in tutta l'UE, con un aumento del 3,9% rispetto a un anno fa. Complessivamente, 159.881 nuovi veicoli sono stati registrati finora. L'Italia (+ 16,7%), la Francia (+ 7,3%), la Spagna (+ 5,4%) e la Germania (+ 1,6%) hanno contribuito positivamente alla crescita della regione, mentre la domanda è diminuita nel Regno Unito (-11,6%).

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Andamento dello sciopero del 2 dicembre nella logistica

LOGISTICA

Andamento dello sciopero del 2 dicembre nella logistica
Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità

LOGISTICA

Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità
DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna

LOGISTICA

DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna
Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica
IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa

LOGISTICA

IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa
previous arrow
next arrow
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow