Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Il camion europeo cerca il recupero

    A luglio 2020 le immatricolazioni di veicoli industriali nell'Unione Europea hanno registrato perdite minime (-0,9%) rispetto ai mesi precedenti, con tre dei quattro principali mercati della regione in crescita: Italia (+ 16,2%), Spagna (+ 2,9%) e Francia (+ 1,6%).Tuttavia il calo è aumentato di nuovo in agosto, quando la domanda è scesa del 18% a 126.710 unità. Tutti i settori hanno registrato una riduzione delle nuove immatricolazioni, tranne l'Italia che beneficiato di una crescita del 2,6%. Gli altri Paesi hanno registrato una contrazione della domanda: Spagna (-23,0%), Germania (-22,7%) e Francia (- 3,1%). Considerando i primi otto mesi del 2020, la domanda di veicoli commerciali nuovi è diminuita del 28,2% in tutta l'UE. Cali percentuali a doppia cifra sono stati registrati da ciascuno dei 27 mercati dell'UE finora quest'anno, inclusi i quattro principali: Spagna (-36,5%), Italia (-26,1%), Francia (-25,7%) e Germania (-25,1 %).

    Nel segmento dei veicoli commerciali con massa fino a 3,5 tonnellate, i dati di agosto dell’intera Unione mostrano una riduzione del 18,6%, per un totale di 107.881 unità. La Francia, il più grande mercato per i tali veicoli, mostra un calo del 2,1%, dopo un lieve aumento a luglio del due percento. Spagna (-24,4%) e Germania (-22,2%) hanno cali a doppia cifra, mentre l'Italia è stata l'unico mercato importante a registrare una crescita per due mesi consecutivi (+ 15,1% a luglio e + 4,1% ad agosto). Dall’inizio dell’anno,le immatricolazioni di nuovi furgoni nell'Unione Europea sono diminuite del 26,7%. Tra i quattro mercati principali, la Spagna ha registrato il calo maggiore della domanda (-37,1%), seguita da Italia (-26,4%), Francia (-24,8%) e Germania (-22,4%).

    I veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate mostrano risultati deludenti ad agosto, con un rosso dell’11,9%, dopo la prestazione positiva di luglio (+3,1%). La Germania è il principale mercato leader per questi veicoli, ha registrato il calo più netto (-26,0%) dei quattro mercati principali, mentre l'Italia ha registrato una rilevante crescita (+ 20,6%). nei primi otto mesi dell’anno, in Europa sono stati immatricolati 152.844 autocarri di questa categoria, bel il 35,8% in meno rispetto al 2019. Tutti i mercati principali hanno subito forti perdite: Germania (-33,9%), Francia (-33,7%) , Spagna (-29,7%) e Italia (-23,5%).

    Nel segmento superiore, ossia quello dei veicoli industriali con massa complessiva uguale o superiore a 16 tonnellate, luglio (+ 2,8%) è stato il primo mese di crescita del 2020, ma le immatricolazioni in Germania, mercato leader per questi veicoli, hanno registrato il calo più netto (-26,0%) dei quattro mercati principali, mentre l'Italia ha registrato una forte crescita (+ 20,6%). Nei primi otto mesi dell'anno l'Unione Europea mostra 152.844 nuove immatricolazioni, il 35,8% in meno rispetto al 2019. I principali mercati dell'UE hanno subito perdite significative: Germania (-33,9%), Francia (-33,7%) , Spagna (-29,7%) e Italia (-23,5%).

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow