Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Rimorchiatore a guida remota a Copenaghen


    L'industria della navigazione commerciale prosegue nel suo sviluppo tecnologico e indiscusso protagonista è Rolls Royce Group. La Casa britannica, infatti, lavora da tempo alla possibile rivoluzione del mondo dello shipping e vuole – entro i prossimi dieci anni – realizzare navi senza pilota ed equipaggio, portacontainer e petroliere pilotate da terra.
    Grazie alla collaborazione tra il costruttore inglese e la società Svitzer, operatore globale di rimorchiatori, il porto di Copenaghen è stato il luogo scelto per la prima dimostrazione di quelle che potremmo definire le navi drone. Il rimorchiatore di ventotto metri Svitzer Hermod ha fatto manovra nel bacino portuale della capitale danese, effettuando una rotazione di 360 gradi per arrivare all'attracco e ormeggiare. Il natante era privo di equipaggio e il comandante ha coordinato la navigazione da remoto, operando da una sala controllo posizionata sulla banchina.
    Rimorchiatore telecomando sala operativa rolls royceLa cooperazione tra le due aziende continuerà anche in futuro e Rolls Royce metterà a disposizione tutte le conoscenze acquisite in anni di ricerca e sviluppo nel campo della digitalizzazione dei giganti del mare. L'obiettivo dichiarato è di rendere le navi completamente autonome e di farle navigare attraverso computer e sensori, sotto l'attento controllo di stazioni a terra. Queste saranno infrastrutture moderne che con l'ausilio di satelliti consentiranno agli operatori di controllare rotta, velocità e posizionamento del vascello, il tutto, forse, in tempi più ristretti rispetto alle previsioni, come dichiarato da Mikael Makinen, presidente della divisione Marine di Rolls Royce: "È un momento storico. Da un paio di anni stiamo dicendo che le prime navi a controllo remoto sarebbero entrate in servizio entro la fine del decennio, ma grazie alla combinazione tra le competenze operative di Svitzer e la nostra esperienza ingegneristica, questa visione potrebbe diventare realtà quanto prima".

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

    K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

    Quando un veicolo industriale mostra un’avaria lungo la strada, basta comporre un numero telefonico per ottenere in breve tempo l’assistenza. Quale risorse sono dietro questi interventi e come viene deciso se svolgerli su strada o trinare il camion in officina? Lo racconta in questo podcast di K44 Maurizio Bolzoni, titolare …

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider