Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tutti assolti nel processo Kurt Beier per sfruttamento autisti

    Tutti assolti nel processo Kurt Beier per sfruttamento autisti

    Il Tribunale di Sønderborg ha assolto il titolare dell’azienda di autotrasporto danese Kurt Beier Transport e gli altri tre imputati nel processo per usura nei confronti di trenta autisti. Ma due imputati devono pagare una multa di circa 13.400 e 3300 euro.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Il vento ha bloccato centinaia di camion a Genova

    Il vento ha bloccato centinaia di camion a Genova

    Il vento ha fermato il 25 novembre l’attività dei terminal container di Genova, creando lunghe code sull’autostrada e bloccando centinaia di camion nei piazzali e sulla soprelevata fino al giorno successivo. Manca un’area buffer per scaricare i contenitori pieni in arrivo.

    Prendono il largo gli investimenti in navi portacontainer

    A marzo 2021, quello durante il quale ha tenuto banco il blocco del canale di Suez causato dall’incaglio della nave Ever Given da 22mila teu, si rileva un record di ordini per 45 nuove Ultra Large Container Ship (portacontainer da oltre 15mila teu di capacità). A queste si aggiungono nello stesso mese ulteriori 27 ordini per navi di dimensioni più contenute, portando la capacità complessiva degli ordini a 866.060 teu e segnando una vera svolta per il settore del trasporto di container.

    Lo rileva Bimco, parlando di una netta inversione di tendenza per il settore del trasporto via mare di container nonché un chiaro indicatore del livello di fiducia sulle prospettive del mercato da parte degli armatori e degli investitori. In tutto il 2020 era stata commissionata la costruzione di un totale di 995mila teu di stiva per il trasporto marittimo di container mentre nei primi tre mesi dell’ano in corso è stata già raggiunto quota 1.398.000 teu, un nuovo massimo da sei anni a questa parte. “L’industria armatoriale vuole trarre vantaggio dalle economie di scala che le navi portacontainer ultra large sono in grado di offrire quando si satura la loro capacità di carico”, afferma Peter Sand, chief shipping analyst di Bimco.

    Nei mesi di ottobre e dicembre dello scorso anno i nuovi ordini firmati sono stati quasi esclusivamente per navi con capacità massima di 23mila-24mila teu mentre solo quattro commesse su 23 sono state per grandi portacontainer di portata inferiore. Ciò a dimostrazione della tendenza a massimizzare dimensione e portata di questa classe di unità. Finora nel 2021, al contrario, solo quattro degli 81 ordini per nuove navi di capacità superiore ad almeno 11.800 teu erano superiori a 15.500 teu.

    “Le dimensioni gigantesche di alcune navi portacontainer sono state messe in discussione molte volte durante gli ultimi giorni contraddistinti dal blocco del Canale di Suez poiché alcuni stakeholder hanno interpretato l’incidente come un segnale evidente che certe navi sono troppo grandi. Una dimensione che comprometterebbe l’affidabilità della catena di approvvigionamento, l’eccellenza della navigazione e la sicurezza”, afferma Sand. L’esperto analista di Bimco conclude dicendo: “Come già ho avuto modo di dire non c’è da aspettarsi grandi cambiamenti da questo punto di vista poiché le navi portacontainer ultra-large sono la scelta preferita dagli armatori nella corsa agli armamenti dell’industria del trasporto marittimo di container che cerca di migliorare la redditività del business nel lungo termine”.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
Renault Trucks rinnova i motori diesel da 11 e 13 litri

TECNICA

Renault Trucks rinnova i motori diesel da 11 e 13 litri
Il videocast K44 svela il trattore elettrico Daf CF

TECNICA

Il videocast K44 svela il trattore elettrico Daf CF
previous arrow
next arrow
Usb e Cub bloccano la logistica Amazon alla Malpensa

LOGISTICA

Usb e Cub bloccano la logistica Amazon alla Malpensa
SiCobas blocca i cancelli Amazon di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas blocca i cancelli Amazon di Piacenza
Mail Boxes Etc cresce nell’e-commerce acquisendo PrestaShop

LOGISTICA

Mail Boxes Etc cresce nell’e-commerce acquisendo PrestaShop
Le Dogane puntano alla completa digitalizzazione

LOGISTICA

Le Dogane puntano alla completa digitalizzazione
Italtrans riceve da Intesa sei milioni per la sostenibilità ambientale

LOGISTICA

Italtrans riceve da Intesa sei milioni per la sostenibilità ambientale
previous arrow
next arrow
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
previous arrow
next arrow
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
Antitrust UE approva la cessione di Autostrade

CAMIONSFERA

Antitrust UE approva la cessione di Autostrade
Sciopero degli autisti Amazon il giorno del Black Friday

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti Amazon il giorno del Black Friday
Tredici corsi gratuiti per patenti superiori in Piemonte

CAMIONSFERA

Tredici corsi gratuiti per patenti superiori in Piemonte
Assolti camionisti accusati di furto di gasolio

CAMIONSFERA

Assolti camionisti accusati di furto di gasolio
Consiglio Europeo approva la riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Consiglio Europeo approva la riforma dell’eurovignetta
previous arrow
next arrow