Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Onorato cresce nella logistica automotive

Il 6 dicembre 2019, Onorato Armatori ha diffuso un primo bilancio del Progetto Automotive, avviato all'inizio del 2018 per sviluppare il trasporto marittimo di veicoli nuovi con Ars Altmann sulle navi di Moby e Tirrenia. In una nota, il Gruppo afferma che i traffici hanno registrato in questi due anni un aumento del 75%, che nel solo 2019 è stata del dieci percento. Nell'ambito delle bisarche cariche, l'aumento in termini di metri lineari tra il 2018 e il 2019 è stato del 90%. Un contributo importante è stato fornito dall'entrato in servizio della ro-ro Maria Grazia Onorato, cui tra poco tempo si affiancherà la gemella Alf Pollak.
La società precisa che "gli ottimi risultati dell'automotive riguardano al momento le due isole maggiori dove, grazie al network di collegamenti, si è tornati ad imbarcare anche auto nuove destinate al mercato della Sicilia e della Sardegna, con alcuni fra i maggiori brand automobilistici che sono tornati a scegliere Moby e Tirrenia per raggiungere i concessionari dell'isola".
La collaborazione tra Onorato e Ars Altmann, Gruppo tedesco specializzato nella movimentazione di autoveicoli, ha fatto nascere la joint-venture Manta Logistics, che ha presentato una richiesta per gestire le banchine del porto di Piombino. "Il nostro progetto non riguarda solamente l'Italia, ma vuole essere una porta della Germania per l'esportazione di auto negli Stati Uniti e nel Far East e anche per l'arrivo di auto destinate al Centro Europa che attualmente arrivano sulle banchine di altri porti, esclusivamente stranieri", spiega Achille Onorato, amministratore delegato di Onorato Armatori. "Con il progetto di Manta Logistics, invece, Piombino può candidarsi come nuovo gate europeo per la movimentazione di automobili".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.