Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Lidl sperimenta camion senza cabina di Einride

    Lidl sperimenta camion senza cabina di Einride

    Ad Edermünde, in Assia, il primo camion elettrico a guida autonoma di livello 4 e senza cabina opera su strada per le consegne Lidl, sotto autorizzazione del Kba. È la prima autorizzazione di questo tipo in Germania.

    Aponte acquista cinque traghetti di Moby

    La procedura di vendita volontaria delle cinque navi ro-pax della flotta Moby e Cin si è conclusa con l’aggiudicazione del lotto unico da 229,9 milioni di euro al gruppo Msc di Gianluigi Aponte. La gara telematica, inizialmente fissata per il 12 novembre 2025 e poi prorogata per la complessità tecnica e finanziaria dell’operazione, ha chiuso una fase cruciale della ristrutturazione del gruppo Onorato. Il ricavato sarà destinato alla restituzione del finanziamento da 243 milioni di euro ricevuto nel 2023 dal gruppo Msc tramite la società lussemburghese Sas, in ottemperanza agli impegni assunti con l’Autorità Garante Della Concorrenza e Del Mercato.

    Il lotto comprendeva cinque unità ro-pax tra le più note del gruppo: Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2. L’operazione prevedeva due formule di cessione differenziate. Moby Aki e Moby Wonder sono state vendute con schema sale & lease back: l’aggiudicatario acquisisce le navi ma è tenuto a stipulare contestualmente un noleggio a scafo nudo della durata di quindici anni con Moby, con canone giornaliero pari a 15mila euro per nave e obbligo di mantenimento della bandiera italiana e del nome. Le tre unità Athara, Janas e Moby Ale 2 sono invece cedute in forma definitiva, senza alcun rientro nella disponibilità operativa del gruppo Onorato, e andranno con ogni probabilità alla flotta Gnv, compagnia controllata da Aponte.

    La vendita delle navi rappresenta uno snodo del percorso di uscita di Msc dal capitale di Moby previsto dal procedimento avviato dall’Antitrust nel 2025 su potenziali concentrazioni tra Moby, Msc e Gnv. L’accordo approvato dall’Autorità obbligava infatti Moby a dismettere parte degli assetti per rimborsare il finanziamento del 2023, mentre Msc doveva disimpegnarsi dalla compagine societaria. L’asta da 229,9 milioni di euro costituisce quindi il passaggio operativo per adempiere alle prescrizioni regolatorie e ridurre l’esposizione debitoria del gruppo Onorato.

    Accanto agli aspetti industriali, nelle ultime settimane è emerso un ulteriore tema: la situazione dei lavoratori marittimi di Moby dichiarati in esubero a seguito della dismissione delle unità. Secondo quanto riportato da fonti sindacali, tra Gianluigi Aponte e Vincenzo Onorato sarebbe stato delineato un impegno preliminare per l’assorbimento dei marittimi rimasti senza posizione, qualora le navi fossero state acquistate da Msc. L’aggiudicazione del lotto rende ora necessario chiarire numeri, tempi e modalità del possibile riassorbimento, inclusi i criteri di assegnazione alle nuove rotte e gli inquadramenti contrattuali. Le organizzazioni dei lavoratori hanno chiesto un confronto immediato, sottolineando la necessità di garantire continuità occupazionale e di non disperdere competenze tecniche considerate strategiche per la navigazione passeggeri e merci.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

Dongfeng esordisce nel camion europeo con l’idrogeno

TECNICA

Dongfeng esordisce nel camion europeo con l’idrogeno
previous arrow
next arrow
Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion

LOGISTICA

Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow