Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Waberer’s punta sugli autisti indiani

    Waberer’s punta sugli autisti indiani

    Il Ceo di Waberer’s annuncia l’arrivo primi autisti reclutati in India, che rappresentano “un passo importante nella vita del Gruppo”. Sono un vantaggio competitivo e forniscono una soluzione a lungo termine della carenza di conducenti.

    In estate peggiorerà il trasporto marittimo di container

    Sarà un’estate caotica, quella del 2022, per il trasporto marittimo di container. O almeno, è quello che prevede una ricerca svolta dalla società tedesca Container xChange, intitolata "xChange Industry Pulse Survey" e svolta tra gli operatori del settore (spedizionieri, caricatori e imprese di commercio). Il 51% degli intervistati prevede una situazione peggiore rispetto allo stesso periodo del 2021, in termini di ritardi o intasamenti. Solo il 26% ritiene che quest’anno sarà migliore, mentre il 22% prevede che la situazione sarà identica. Nonostante questa visione pessimistica, il 62,1% dichiara di affidarsi ancora al mercato spot (che è quello con tariffe più alte e maggiori rischi di ritardi nell’imbarco) o comunque di non avere attuato azioni che garantiscano l’arrivo delle spedizioni ai clienti.

    Sulle cause di questo “caos”, il 58% degli intervistati le addebita ai confinamenti attuati in Cina per la Covid-19, che rendono difficile produrre e spedire le quantità di prodotto pianificate e aumentando così gli arretrati nel carico delle stive delle portacontainer dirette in Europa e negli Stati Uniti. "Ci risulta difficile prevedere dove spedire i nostri container e se riusciremo a trarne profitto, dato che le compagnie di navigazione chiedono tariffe più elevate per i container Soc", ha affermato Amanda Mallia, responsabile vendite e acquisti di Oceanbox Containers.

    Resta anche il problema del reperimento di container vuoti, sempre a causa dei confinamenti cinesi, cui si aggiunge la riduzione della loro richiesta nell’alta stagione estiva, a causa dello spostamento della spesa sui servizi per le vacanze piuttosto che sui prodotti di consumo. Gli operatori dichiarano quindi di essere restii a trasferire i container vuoti in Cina.

    La ricerca approfondisce anche il cambiamento di strategia portato dalla pandemia. Per quanto riguarda il trasporto marittimo, il 56% degli intervistati ha ampliato la platea di fornitori, il 38% ha stipulato contratti a lungo termine e il 25% ha attuato una strategia con più gare. Un’ampia percentuale della platea (37,5%) ha anticipato le spedizioni nel 2022 per assicurare che i suoi clienti abbiano scorte sufficienti. C’è poi chi ha usato rotte alternative (25%) o ha stipulato accordi di slot a lungo termine con i vettori (18,8%).

    Comunque, le previsioni anche a breve termine restano difficili: "Prevedere esattamente cosa accadrà nell'alta stagione di quest'anno è più difficile del solito, perché ci sono così tanti segnali contraddittori e intangibili", spiega Christian Roeloffs, co-fondatore e Ceo di Container xChange. "In termini di offerta di merci, abbiamo visto che i confinamenti causati dalla Covid-19 in Cina hanno influito sulla disponibilità di merci da esportare verso i mercati chiave in Europa e Nord America. Ci si chiede se la Cina intenda sacrificare la sua politica di zero Covid-19 per rimettere in moto il commercio e l'economia".

    Se ciò avverrà, prosegue Roeloffs, “è probabile che assisteremo a un'impennata sostanziale delle esportazioni arretrate. Se le regole di confinamento saranno presto allentate e i camionisti potranno tornare a lavorare, questi arretrati arriveranno in concomitanza con gli ordini della stagione di punta, il che potrebbe causare un blocco della catena di approvvigionamento nei porti europei e statunitensi, dove la congestione è già molto diffusa". Però è difficile che il Governo cinese comprometta la sua rigida politica sanitaria per favorire il commercio, egli precisa.
    Sul versante della domanda, Container xChange ritiene che molteplici fattori – tra cui le previsioni sul Pil, l’inflazione e la fiducia dei consumatori – suggeriscono che stiamo entrando in una fase di deflazione. “Ciò potrebbe contribuire a compensare un'improvvisa ondata di merci provenienti dalla Cina, soprattutto se ci sono segnali che indicano che i consumatori stanno spendendo di più per i servizi anziché per i prodotti”, spiega la società.

    Ma la situazione cinese non è l’unico fattore che condiziona il prossimo futuro del trasporto marittimo dei container. Gli intervistati aggiungono altri punti critici: la disponibilità di container, i depositi pieni, l'inflazione, la crisi tra Russia e Ucraina e l'aumento dei prezzi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi

TECNICA

IAA 2022 | Krone presenta automazione nei semirimorchi
L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

TECNICA

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton
Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici

TECNICA

Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici
La Smet sperimenterà camion a guida autonoma

TECNICA

La Smet sperimenterà camion a guida autonoma
IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico

TECNICA

IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico
previous arrow
next arrow
Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi

LOGISTICA

Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi
Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian

LOGISTICA

Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian
Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher

LOGISTICA

Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher
Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica

LOGISTICA

Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica
Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb

LOGISTICA

Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb
previous arrow
next arrow
Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici

ENERGIE

Sviluppo delle batterie a stato solido per i veicoli elettrici
Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo

ENERGIE

Eni acquisisce impianto per liquefare il gas per il Congo
Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia

ENERGIE

Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia
Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia

ENERGIE

Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia
Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl

ENERGIE

Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow