Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Genova subisce un calo nel container e prepara la cassa integrazione

I responsabili del terminal container Psa Pra’ del porto di Genova hanno comunicato ai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil la possibilità di attivare la cassa integrazione dal maggio, che potrebbe interessare 650 persone, sia operative sia in ufficio, fino a un massimo di zero ore. La richiesta è la conseguenza di un forte calo dei traffici causato dalla pandemia di Covid-19, rilevato fin da marzo e che continua ad aprile ed è prevedibile anche a maggio.

Nel primo trimestre, i porti di Genova e Savona hanno movimentato 630mila teu, che è circa il numero dello scorso anno, ma a marzo la flessione è stata del 10,3%,secondo il bollettino diffuso il 14 aprile 20202 dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Il terminal Psa Pra’ ha perso a marzo 14 scali di portacontainer, il Sech ha mantenuto gli approdi, il San Giorgio ha ridotto il traffico del 15%. In aprile, l’Autorità portuale prevede che il porto di Genova perderà dal 30% al 40% dei teu rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

A Savona ad aprile il traffico del Vado Gateway e del Reefer Terminal appare regolare, ma l’Autorità portuale prevede un calo nei prossimi mesi. Le toccate delle ro-ro di Grimaldi per la Spagna e gli Stati Uniti restano regolari, ma sono calati i volumi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare