Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • L’Autorità portuale scioglie le riserve per nuovo autoparco di Genova

    L’Autorità portuale scioglie le riserve per nuovo autoparco di Genova

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Occidentale ha comunicato lo scioglimento di ogni riserva sul progetto dell’autoparco di Genova sull’area Erzelli2. Ora Partono i tavoli di lavoro per l'affinamento tecnico e per l'inserimento dell'opera nel nuovo Piano Regolatore portuale.

    Cosco vuole entrare nell’acquisizione di Hutchison Ports

    La cessione dei terminal portuali di Hutchison Ports – società controllata dal Gruppo di Hong Kong CK Hutchison Holdings – al consorzio formato dalla finanziaria BlackRock (tramite Global Infrastructure Partners) e Msc (tramite Terminal Investment) è rimasta in stallo a causa dell’opposizione del Governo cinese, ma a luglio 2025 la situazione potrebbe sbloccarsi con un compromesso: l’ingresso nel consorzio anche della compagnia marittima statale cinese China Cosco Shipping. Lo scrive Bloomberg il 22 luglio 2025, citando fonti “informate dei fatti”. L’agenzia aggiunge che BlackRock e Msc avrebbero concordato a Cosco l’accesso alle informazioni necessarie per la trattativa.

    Le parti non avrebbero ancora preso una decisione definitiva, anche perché c’è un nodo da sciogliere: la richiesta di Cosco di avere nella società un diritto di veto o comunque poteri equivalenti nell’entità che poi gestirà i 43 terminal di Hutchison Ports, condizione ritenuta necessaria per fermare eventuali decisioni potenzialmente dannosa per gli interessi cinesi. Intanto si avvicina la data del 27 luglio, termine ultimo per i colloqui esclusivi tra CK Hutchison Holdings e il consorzio degli acquirenti. Nessuna delle società interessate ha risposto alla richiesta di commenti avanzata da Bloomberg.

    Dopo l'annuncio della vendita di Hutchison Ports a BlackRock e Msc, Pechino ha mostrato segnali crescenti di ostilità, anche se formalmente non potrebbe impedirla. Prima sono apparsi editoriali su un quotidiano di Hong Kong ritenuto vicino al Governo contro Li Ka-shing, fondatore e presidente di CK Hutchison Holdings, poi il caso è stato citato da alcuni ministri in termini molto negativi. Il passo successivo è stato intimare alle aziende statali di sospendere ogni nuova collaborazione con le imprese legate alla famiglia Li e infine Pechino ha sospeso le trattative con il figlio di Li Ka-shing per espandere le attività assicurative del Gruppo in Cina.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Msc Air Cargo valuta un ingresso in Germania

    Msc Air Cargo valuta un ingresso in Germania

    Il vettore aereo del gruppo Msc starebbe valutando un accesso diretto alla Germania, con Francoforte come possibile piattaforma verso Hong Kong. Ma mancano le conferme. Ad agosto voli spostati da Fiumicino a Budapest.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
DHL completa la riorganizzazione societaria

LOGISTICA

DHL completa la riorganizzazione societaria
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow