Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Charge migliora connessioni transadriatiche

Il progetto Charge rientra nell'ambito del programma di cooperazione territoriale europea Italia-Croazia con Priorità 4 Maritime Transport e ha come capofila Ram Logistica Infrastrutture e Trasporti e la partecipazione dei porti di Venezia, Ancona, Bari, Ploce e Split, oltre a KIP (Cluster del Trasporto Intermodale) ed al ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture della Croazia. L'obiettivo è migliorare i collegamenti marittimi tre i due Paesi, sciogliendo anche la congestione della macro-regione Adriatico-Ionica. I partecipanti intendono anche potenziare il traffico merci e le connessioni tra i porti adriatici e preparare un quadro normativo per la sostenibilità del trasporto.
In una nota, Ram spiega che "Il progetto Adriatic Gateway ha visto l'elaborazione di studi relativi allo sviluppo di un accesso multimodale e articolato su più porti, per migliorare i collegamenti nel corridoio adriatico verso le piattaforme logistiche continentali dell'Unione Europea, mirando inoltre a favorire lo sviluppo di collegamenti strategici via mare nelle aree del Mediterraneo e del mar Nero, basati in particolare sull'utilizzo delle autostrade del mare".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    La sera dell’8 luglio il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente il Primo Pacchetto Mobilità, che cambia le regole sul riposo e il distacco degli autisti, il cabotaggio stradale, il cronotachigrafo e la costituzione di società di comodo all’estero. Un passo avanti contro il dumping sociale e la concorrenza sleale nell’autotrasporto.

Logistica

Mare