Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Autotrasporto

    APM Terminals vince la gara per TangerMed 2


    Il nuovo complesso TrangerMed 2 sarà dedicato al transhipment e si affiancherà al terminal già esistente, TangerMed 1, dove APM Terminals è già presente (insieme con Contship Italia) nell'azionariato della società di gestione e che muove 1,7 milioni di teu l'anno. La nuova struttura sarà ancora più grande, perché avrà una capacità di cinque milioni di teu l'anno e richiede un investimento di 758 milioni di euro.
    APM Terminals ha conquistato la concessione per trent'anni, a partire dal 2019, anno in cui Tanger Med 2 diventerà operativo. Il terminal avrà due chilometri di banchina e sarà altamente automatizzato perché APM Terminals intende installare lo stesso equipaggiamento del terminal Maasvlakte II di Rotterdam, aperto nel 2015 e che sta provocando proteste da parte dei portuali per gli esuberi previsti. Finora, la Tanger Med Port Authority ha completato 1200 metri di banchina.
    Quando sarà completato TangerMed 2 e con il potenziamento di TangerMed 1, il complesso portuale marocchino avrà una capacità totale di nove milioni di teu, diventando il più grande polo di transhipment della costa meridionale del Mediterraneo. Inoltre, APM Terminals avrà il predominio della parte occidentale del bacino, perché la società danese gestisce anche il terminal spagnolo di Algeciras, che muove 3,5 milioni di teu l'anno e che sta potenziando le gru ship-to-shore per lavorare portacontainer da 18mila teu. E dal 2018 aggiungerà pure il terminal di Vado Ligure, con altri 800mila teu.
    Di fronte a questo scenario, sorgono domande sul futuro di Gioia Tauro come scalo di transhipment. Un futuro minato anche dalla crescita di Port Said, proprio all'imbocco del Canale di Suez, che ha appena terminato i lavori che gli consentono un'operatività 24 ore su 24 e che ne portano la capacità a 5,4 milioni di teu, con possibilità di accogliere navi da 18mila teu. Senza dimenticare lo scalo del Pireo, ormai saldamente nella mani della cinese Cosco, che ne ha fatto il suo hub per l'intero Mediterraneo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow