Nuovo centro innovazione Dhl
Dhl Group ha inaugurato a Troisdorf, vicino a Bonn, il nuovo Centro Innovazione europeo, destinato a sostituire la precedente struttura e a potenziare la capacità di ricerca applicata del gruppo. Con una superficie di 5.360 metri quadrati, il centro supporta lo sviluppo di tecnologie avanzate per supply chain più intelligenti, sostenibili e resilienti. L’iniziativa rientra nella Strategia 2030 di Dhl Group, che punta alla crescita intelligente, alla logistica a basse emissioni e alla trasformazione digitale. La nuova sede funge da piattaforma di collaborazione con clienti, start-up, università e partner industriali. Tra le tecnologie integrate figurano intelligenza artificiale, robotica, internet delle cose e soluzioni per la sostenibilità. Il centro ospita anche il team Dhl Customer Solutions and Innovation, responsabile dell’agenda globale dell’innovazione del gruppo. L’edificio, realizzato in legno lamellare incrociato e alimentato da energia rinnovabile, opera a emissioni zero di gas serra. La costruzione rispetta gli standard della certificazione Dgnb Platinum, tra i più elevati in Europa per gli edifici sostenibili. La struttura, capace di accogliere fino a 400 visitatori, presenta spazi modulari per eventi e workshop, favorendo la collaborazione tra i diversi attori del settore.
Ups acquisisce Andlauer Healthcare
La statunitense Ups ha completato l’acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group, società specializzata in servizi logistici per il settore sanitario. L’operazione, annunciata il 3 novembre, ha un valore complessivo di circa 2,2 miliardi di dollari canadesi, pari a 1,6 miliardi di dollari statunitensi. Gli azionisti di Andlauer Healthcare Group hanno ricevuto 55 dollari canadesi per azione come corrispettivo dell’acquisto. Con questa integrazione, Ups rafforza la propria presenza nel mercato nordamericano della logistica sanitaria, segmento in espansione trainato dalla crescita della distribuzione di farmaci e dispositivi medici. La struttura di Andlauer, che comprende una rete dedicata al trasporto a temperatura controllata e soluzioni di magazzinaggio specializzato, verrà integrata nelle attività di Ups Healthcare. Michael Andlauer, fondatore e amministratore delegato della società canadese, assumerà la guida di Ups Canada Healthcare e continuerà a dirigere Andlauer Healthcare Group all’interno del gruppo statunitense.
Stena Line acquisisce Wasaline
Stena Line ha annunciato l’acquisizione della compagnia marittima Nlc Ferry Ab Oy/Wasaline, rafforzando la propria presenza nel Mar Baltico con la gestione della rotta tra Umeå (Svezia) e Vaasa (Finlandia). L’accordo, firmato con la società Kvarken Link – controllata al 50% dai due Comuni – prevede che Stena Line assuma la gestione operativa, mentre la nave Aurora Botnia resterà di proprietà pubblica. Wasaline, già attiva su iniziative ambientali come l’accordo con Gasum per l’uso di biogas e la partecipazione al programma Fuel EU Maritime, manterrà il proprio personale e i livelli di servizio attuali. La rotta diventerà così parte del primo corridoio marittimo verde internazionale. L’acquisizione, che dovrà essere approvata dai consigli comunali di Umeå e Vaasa entro novembre 2025, dovrebbe concludersi all’inizio del 2026. Con questa operazione Stena Line porterà a cinque le proprie linee nel Mar Baltico.
Apm espanderà il porto di Pipavav
Apm Terminals investirà circa 2 miliardi di dollari per ampliare il porto di Pipavav, nello Stato indiano del Gujarat. L’iniziativa rientra nel piano da 5 miliardi di dollari annunciato nel febbraio 2025 dal gruppo Ap Moller–Maersk per lo sviluppo dei porti e delle infrastrutture marittime in India. Il memorandum d’intesa siglato con la Gujarat Maritime Board prevede la definizione di un accordo di concessione a lungo termine. L’obiettivo è aumentare la capacità operativa e migliorare la sostenibilità delle attività portuali, rafforzando il ruolo di Pipavav come hub strategico nel traffico marittimo nazionale e internazionale. Il piano comprende la realizzazione di nuovi impianti per la movimentazione di container e carichi liquidi e l’ampliamento della connettività multimodale con il Dedicated Freight Corridor e le principali aree industriali dell’entroterra. Attualmente, Apm Terminals Pipavav — primo porto indiano in partenariato pubblico-privato — gestisce fino a 1,35 milioni di teu di container e 4 milioni di tonnellate di carico secco all’anno.
Accordo tra DP World e Cochin Port
Il terminal container internazionale di transito (Ictt) di Cochin, gestito da Dp World, ha firmato un memorandum d’intesa con la Cochin Port Authority per lo sviluppo delle infrastrutture marittime nello stato del Kerala. L’intesa prevede la collaborazione tra le due parti per potenziare le strutture di movimentazione merci del porto, in linea con la strategia nazionale “Maritime Amrit Kaal Vision 2047”. L’accordo vuole migliorare la capacità operativa del terminal e a sviluppare infrastrutture marine in grado di accogliere navi di nuova generazione, con il sostegno del governo indiano. Secondo quanto comunicato dalle società coinvolte, il progetto rafforza il ruolo del porto di Cochin come nodo strategico per i traffici internazionali nel sud dell’India.
Nuovi camion elettrici per Amazon
Amazon ha avviato nel Regno Unito l’impiego dei primi camion elettrici Mercedes-Benz eActros 600 ordinati all’inizio dell’anno. Una volta completata la distribuzione, la flotta britannica conterà 160 veicoli pesanti elettrici, il numero più alto nella rete globale dell’azienda. I camion da 40 tonnellate, gestiti dai fornitori di trasporto di Amazon, collegheranno i principali hub logistici con una percorrenza media di circa 70.000 miglia all’anno. Alcuni veicoli sono stati cofinanziati attraverso il programma governativo Zero Emission Hgv and Infrastructure (Zehid), coordinato da Innovate UK. Per sostenere la nuova flotta, Amazon ha installato punti di ricarica rapida da 360 kW nei propri siti britannici, in grado di portare le batterie dal 20% all’80% in poco più di un’ora. L’azienda prevede inoltre di introdurre 800 furgoni elettrici Mercedes-Benz eSprinter e di estendere le consegne pedonali nel quartiere londinese di Camden.
Chiatta portacontainer elettrica nei Paesi Bassi
Inland Terminal Group (Itg), partecipata dal team infrastrutturale di M&G, ha presentato la Ms Den Bosch Max Green, una chiatta portacontainer completamente elettrica. Il progetto rappresenta un passo decisivo nella decarbonizzazione delle reti distributive europee e nel trasferimento del traffico merci dalla strada alle vie d’acqua. Itg collabora con marchi come Heineken, Nike, Ikea e Toyota per ridurre le emissioni delle rispettive catene logistiche. La chiatta utilizza container-batterie intercambiabili sviluppati con Zero Emission Services, con il sostegno del Dutch National Growth Fund e della Provincia dell’Olanda Meridionale. Ogni viaggio sostituisce fino a 132 camion, evitando circa 800 tonnellate di CO₂ all’anno. Itg, principale operatore di terminal nel Benelux, gestisce 17 terminal e un milione di container l’anno.



































































