Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Xpo perde grosso cliente in Usa, sarebbe Amazon


Il 15 febbraio, Xpo Logistics ha ammesso di avere perso due terzi delle commesse per stoccaggio e consegna nell'ultimo miglio del suo principale cliente negli Stati Uniti, con la chiusura di tre piattaforme logistiche. Dopo questa dichiarazione, le azioni della società hanno ceduto circa il 14% del loro valore. I vertici della compagnia logistica non hanno rivelato il nome del cliente, ma l'agenzia Reuters riferisce un'affermazione di Brian Ossenbeck, analista di J.P. Morgan, secondo cui è Amazon. Nel 2018, Xpo ha fatturato al colosso dell'e-commerce 900 milioni di dollari.
Amazon non ha commentato l'indiscrezione della Reuters e non si sa chi gestirà le attività tolte a Xpo. Ma non è detto che sia un altro operatore logistico, perché Amazon potrebbe portarle in casa. Lo scorso anno, infatti, la società ha avviato negli Stati Uniti il programma Amazon Shipping, che prevede il reclutamento di decine di piccole e medie imprese di autotrasporto per affidare loro le consegne nell'ultimo miglio. Negli Stati Uniti si discute molto dell'impatto che la scelta di gestire direttamente le spedizioni avrà sui colossi del trasporto che oggi la servono. E non solo quello stradale, ma anche aereo e marittimo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.