Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

XPO Logistics inserisce 5000 robot in logistica


I robot impiegati da Xpo Logistics nascono dalla collaborazione in corso con il produttore di robotica GreyOrange e collaboreranno con gli operatori per svolgere le attività di magazzino, soprattutto quelle connesse al commercio elettronico e alle vendite al dettaglio omnicanale. Fanno parte di un sistema più complesso del tipo goods-to-person, che comprende anche scaffalature mobili e stazioni di lavorazione. Ogni robot può spostare una scaffalatura nella postazione dell'operatore, che quindi non deve muoversi per evadere gli ordini, fino a 48 contemporaneamente, aumentandone così la produttività. L'intero processo è governato dal sistema proprietario di gestione del magazzino di XPO. L'azienda afferma che "questa soluzione flessibile e ad alta velocità supporta le consegne il giorno stesso e il giorno successivo, accorciando i tempi di consegna e aiutando i lavoratori a ridurre al minimo i tempi di percorrenza e gli errori manuali".
L'inserimento dei robot nelle piattaforme logistiche rientra un un piano d'investimento sulle nuove tecnologie da 450 milioni di dollari approvato quest'anno da XPO Logistics. Altre innovazioni sono il network condiviso di distribuzione XPO Direct, l'integrazione vocale con Amazon Echo e Google Home per monitorare la consegna dell'ultimo miglio di merci pesanti e XPO Connect per il mercato digitale del trasporto merci con infrastruttura multimodale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Autotrasporto rumeno chiede il ricorso contro la riforma UE

    Autotrasporto rumeno chiede il ricorso contro la riforma UE

    Dopo l’approvazione definitiva del Primo Pacchetto Mobilità prosegue la mobilitazione delle associazioni degli autotrasportatori dell’Est, contrarie alla riforma dell’autotrasporto internazionale. La rumena Untrr chiede al Governo di presentare un ricorso alla Corte di Giustizia Europea. Prevede la chiusura del 30% delle imprese.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.