Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Protezionismo rallenta crescita trasporto italiano


Il trasporto italiano frena e in alcuni casi perfino rallenta. È questo il bilancio della nota congiunturale stilata dall'Ufficio Studi di Confetra per il primo semestre del 2018. Il settore che sembra andare meglio è l'autotrasporto, che mantiene una crescita del 4,8% nell'internazionale a carico completo e del 3,5% nel groupage. Crescono anche i corrieri del 2,3% nelle consegne nazionali e del 5,5% in quelle internazionali. Il trasporto aereo delle merci resta positivo, ma di poco (+0,7%), assestandosi dopo un periodo di forte espansione, pari al 32,5% dal 2013 al 2017. Va in rosso, invece, il trasporto ferroviario, che dopo la ripresa iniziata nel 2013 segna nel primo semestre una flessione dello 0,8%.
Il trasporto marittimo mostra dati contrastanti secondo il settore. Complessivamente, il traffico dei container segna un aumento del 3,1%, ma i porti di transhipment continuano la loro parabola negativa con un calo complessivo dell'11,6%, con Cagliari che scende del 61,8% e Gioia Tauro dell'8,3%. Nel gateway spiccano invece Genova, con una crescita del 17,2% (ma prima del crollo del ponte Morandi) e Trieste con il +9,7%. Il traffico dei rotabili resta positivo (+4,7%), così come quello delle rinfuse liquide (+1,7%), mentre quelle solide sono praticamente stabili (-0,3%) e comunque migliorano rispetto al dato del primo semestre del 2017, che mostrava una calo dell'11,2%.
"Rallenta la crescita globale, pesa il dilagante protezionismo e si attende l'esito della Brexit", spiega il Presidente di Confetra Nereo Marcucci. "Ma gli imprenditori continuano ad aver fiducia e si confronteranno anche su questo tema all'assemblea pubblica Confetra che si terrà il 17 ottobre presso il Tempio di Adriano a Roma con la presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Da quest'anno la nostra assemblea si trasforma in Agorà Confetra proprio per dare uno spazio di discussione vera alla nostra comunità".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare