Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Arcese apre logistica a Milano


La nuova logistica lombarda di Arcese sorge all'incrocio tra la nuova Tangenziale Est di Milano (TEEM) e l'autostrada Milano-Venezia e serve come hub europeo. È uno snodo per i flussi internazionali dell'autotrasporto, con collegamenti quotidiani standard ed espressi, a carico completo e parziale, con i principali Paesi europei. La piattaforma ospita anche la divisione Air&Sea, che segue le spedizioni marittime ed aeree. "La nuova filiale di Basiano creerà condizioni operative ottimali offrendo al Gruppo nuove opportunità di espansione per il futuro" spiega Matteo Arcese, presidente del Gruppo. L'impianto si estende su 100mila metri quadrati, di cui la metà occupati da una struttura di Classe A . L'azienda spiega che "in fase di progettazione sono stati considerati fondamentali criteri come la corretta esposizione, l'utilizzo di sistemi ad alto rendimento e l'efficienza energetica".
L'impianto comprende un parco fotovoltaico di 280 kW destinati al consumo diretto del sito e l'impiego di tecnologie sostenibili quali l'illuminazione a led, i sensori di movimento e di luce diurna, gli impianti di recupero e riutilizzo delle acque e la stazione per la ricarica automezzi elettrici per la distribuzione dell'ultimo miglio. È stato inoltre sfruttato al massimo l'impiego della luce naturale per migliorare le condizioni di lavoro oltre che ottimizzare l'impiego di energia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.