Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Arcese apre logistica a Milano


La nuova logistica lombarda di Arcese sorge all'incrocio tra la nuova Tangenziale Est di Milano (TEEM) e l'autostrada Milano-Venezia e serve come hub europeo. È uno snodo per i flussi internazionali dell'autotrasporto, con collegamenti quotidiani standard ed espressi, a carico completo e parziale, con i principali Paesi europei. La piattaforma ospita anche la divisione Air&Sea, che segue le spedizioni marittime ed aeree. "La nuova filiale di Basiano creerà condizioni operative ottimali offrendo al Gruppo nuove opportunità di espansione per il futuro" spiega Matteo Arcese, presidente del Gruppo. L'impianto si estende su 100mila metri quadrati, di cui la metà occupati da una struttura di Classe A . L'azienda spiega che "in fase di progettazione sono stati considerati fondamentali criteri come la corretta esposizione, l'utilizzo di sistemi ad alto rendimento e l'efficienza energetica".
L'impianto comprende un parco fotovoltaico di 280 kW destinati al consumo diretto del sito e l'impiego di tecnologie sostenibili quali l'illuminazione a led, i sensori di movimento e di luce diurna, gli impianti di recupero e riutilizzo delle acque e la stazione per la ricarica automezzi elettrici per la distribuzione dell'ultimo miglio. È stato inoltre sfruttato al massimo l'impiego della luce naturale per migliorare le condizioni di lavoro oltre che ottimizzare l'impiego di energia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.