Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto protesta in sei regioni

    L’autotrasporto protesta in sei regioni

    Il 16 ottobre 2026 si contano presidi e fermi degli autotrasportatori dalla Sicilia al Molise contro il caro gasolio. Rallentamenti nei porti di Gioia Tauro e Palermo e in alcuni tratti autostradali. Il ministero dei Trasporti potrebbe anticipare al 20 ottobre il tavolo con le associazioni e sbloccare 590 milioni …

    UE proroga ed estende le agevolazioni commerciali per l’Ucraina

    Dopo la proposta del 31 gennaio 2024, il 10 aprile la Commissione Europea ha pubblicato il testo del nuovo regolamento per l'estensione delle agevolazioni commerciali all'Ucraina. I rappresentanti degli Stati membri dell'UE hanno confermato l'accordo provvisorio raggiunto tra la Presidenza del Consiglio e i rappresentanti del Parlamento, che proroga fino al 5 giugno 2025 la sospensione dei dazi doganali e delle quote di importazione sulle esportazioni ucraine verso l'UE.


    Nella nota si legge che “questa è l’ennesima prova del costante sostegno politico ed economico dell’UE all’Ucraina, dopo due anni di aggressione militare immotivata e ingiustificata da parte della Russia. Allo stesso tempo, l’UE ha deciso di proteggere meglio i prodotti agricoli sensibili rafforzando le misure di protezione già previste dalle attuali misure commerciali autonome. Verrà ora preso in considerazione qualsiasi impatto negativo sul mercato di uno o più Stati membri e non solo l’impatto sul mercato dell’UE nel suo complesso, come avviene attualmente. Verrà inoltre aggiunta una nuova misura di protezione automatica per alcuni prodotti sensibili come pollame, uova, zucchero, avena, mais, semole e miele. Le misure commerciali autonome consentiranno all’Ucraina di continuare a generare entrate dal commercio con l’UE, fattore importante per il sostentamento della sua economia. Insieme all’ampio sostegno militare, finanziario e umanitario dell’UE, ciò aiuterà l’Ucraina nella ricostruzione a lungo termine e nella graduale integrazione nel mercato interno dell’UE”.

    Il regolamento si applicherà dal 6 giugno 2024 al 5 giugno 2025 e prevede l'ulteriore sospensione di tutti i restanti dazi e contingenti ai sensi del titolo IV dell'accordo di associazione UE-Ucraina. Gli elementi più importanti del contratto preliminare sono l’estensione del meccanismo automatico di protezione a quattro ulteriori prodotti (avena, mais, semole e miele), l’accorciamento dei tempi per l'attivazione della misura protettiva automatica (da 21 a 14 giorni), l’estensione del periodo di riferimento per determinare se le importazioni superano una determinata soglia, un impegno da parte della Commissione a monitorare più da vicino le importazioni di cereali, in particolare di grano, e ad utilizzare gli strumenti a sua disposizione in caso di perturbazioni del mercato, l'impegno a intraprendere le azioni necessarie nel quadro dell'accordo di associazione con l'Ucraina - non appena saranno adottate nuove misure commerciali autonome - al fine di proseguire il processo di reciproca liberalizzazione dei dazi doganali in consultazione con l'Ucraina.

    Il Parlamento europeo dovrebbe adottare la sua posizione in prima lettura nella seconda sessione plenaria di aprile. Il regolamento sarà poi adottato dal Consiglio, firmato dai rappresentanti del Consiglio e del Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Entrerà in vigore il 6 giugno 2024. Si attendono le reazioni di trasportatori e agricoltori, in particolare polacchi, ancora impegnati nelle proteste al confine con l'Ucraina.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow