Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Rider assunti con contratto nazionale a Firenze


I sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno firmato l'8 maggio 2019 il primo contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per venti fattorini che usano biciclette e motocicli per consegnare a domicilio cibo per conto di ristoranti. Questi rider sono stati assunti con il Ccnl Trasporto Merci, Logistica e Spedizioni (da nell'ultimo rinnovo prevede un livello contributivo specifico per loro) dalla società fiorentina Laconsegna, fondata all'inizio del 2019. Secondo il programma dell'azienda, nelle prossime settimane raggiungerà un organico di circa duecento ciclo-fattorini. I dipendenti saranno pagati con uno stipendio mensile che non dipende dal numero delle consegne, con tutte le tutele previste per i lavoratori del settore, come ferie e malattia.
In una nota, i sindacati confederali spiegano che questo contratto "stabilisce che il rischio d'impresa, legato alla vendita dei prodotti e alle conseguenti consegne, non sia a carico dei lavoratori, bensì dell'impresa stessa. Insomma, dopo mesi di trattative, i sindacati sono riusciti a far emergere tanti ciclo-fattorini dal lavoro nero, sottopagato o con forme contrattuali sbagliate e improprie. Ora bisogna avanti per l'estensione di questo accordo da questa prima azienda a tutte le aziende del settore a Firenze e in Toscana".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon aprirà logistica a Brescia

    Amazon aprirà logistica a Brescia

    Amazon ha annunciato l’apertura di un centro di distribuzione per il commercio elettronico a Castegnato, in provincia di Brescia. È il quarto che aprirà in autunno.

Mare