Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Secondo incendio di portacontainer nel Kerala

    Secondo incendio di portacontainer nel Kerala

    Il 12 giugno 2025 un incendio è scoppiato in un container della nave Interasia Tenacity mentre navigava al largo delle coste indiane. È il secondo caso in pochi giorni nell’area e il Governo indiano vuole aumentare i controlli sulle navi. La portacontainer Msc Manasa F fermata nel porto di Vizhinjam.

Autotrasporto

  • Volvo Trucks potenzia lo sterzo dinamico per camion

    Volvo Trucks potenzia lo sterzo dinamico per camion

    Volvo Trucks ha presentato il potenziamento del Dynamic Steering, lo sterzo a controllo elettronico per camion, che rileva la foratura di uno pneumatico anteriore e aiuta il conducente a mantenere il controllo del veicolo. Ma non solo.

    Tar Piemonte ha respinto il ricorso Confetra su contributo all’Art 2023

    Il Tribunale Amministrativo del Piemonte ha respinto il ricorso presentato da Confetra, Fedespedi, Alsea, Spediporto e Anita contro la richiesta di pagamento del contributo 2023 avanzata dall'Autorità Regolazione Trasporti alle imprese di logistica e spedizione. Su questa decisione, il presidente di Confetra, Carlo De Ruvo, ha dichiarato il 2 aprile 2025 che “il ricorso al Tar è stato importante per ribadire la nostra contrarietà all’assoggettamento al contributo Art da parte delle imprese di logistica e spedizione, in attesa di una chiara ridefinizione della disciplina e dei criteri applicativi. L’attività di logistica e spedizione internazionale è già liberalizzata e compiutamente regolata a livello europeo e nazionale: su questo settore l’Art non può, e non potrebbe, esercitare alcuna competenza regolatoria”.

    Confetra però non abbandonerà questa battaglia, che intende proseguire a livello politico: “Continueremo a pressare il Governo affinché dia finalmente attuazione all’ordine del giorno approvato ormai due anni fa dal Parlamento che lo impegna a valutare l’opportunità di estendere l’esclusione dalla competenza dell’Art e dal relativo onere contributivo anche alle altre attività di trasporto, logistica e spedizione delle merci e alle attività accessorie e ad esse connesse”.

    Il presidente di Confetra spiega che “l’importo del contributo è di notevole entità e non ha pari con altri Paesi della UE e ciò crea una situazione di penalizzazione competitiva per le imprese italiane. Va considerato che il contributo, destinato alla copertura dei costi di funzionamento dell’Art, grava esclusivamente sulle imprese, nonostante queste già siano soggette alla fiscalità generale, ed è calcolato in percentuale del fatturato. Pertanto si ritiene necessaria una revisione complessiva del sistema di contribuzione all’Art”.

    Questo ricorso è stato l’atto più recente della controversia che Confetra sta attuando da cinque anni contro il contributo dell’Art. A gennaio del 2020, il Tar del Piemonte accolse il primo ricorso presentato dalle associazioni di categoria del settore, tra cui la Fedit (federazione aderente a Confetra), contro la delibera dell'Art che imponeva il pagamento del contributo per l'anno 2019, stabilendo che l'Art può richiedere il contributo solo a imprese appartenenti a mercati in cui abbia concretamente esercitato le proprie competenze. Il Tribunale ha evidenziato che l'Art non aveva dimostrato di aver svolto attività regolatoria diretta nei confronti degli autotrasportatori, che di questa regolazione non sono stati destinatari ma, al massimo, beneficiari.

    Questa sentenza ha assunto un'importanza particolare poiché ha ribadito l'attualità del precedente pronunciamento della Corte Costituzionale del 2017 (numero 69/2017), nonostante le modifiche normative apportate con il cosiddetto Decreto Genova (Decreto Legislativo 109/2018 convertito nella Legge n.130/2018). In seguito, con il Decreto Legge 104 del 10 agosto 2023, l’autotrasporto è stato esonerato dal pagamento del contributo, tranne nei casi in cui gli operatori agiscono all’interno di strutture in cui l’Autorità ha competenza (gestione di infrastrutture di trasporto ferroviarie, portuali, aeroportuali o autostradali) oppure in attività consorziate o miste.

    Nel marzo 2024, Confetra - insieme a Fedespedi, Alsea, Spediporto e Anita - presentò un secondo ricorso al Tar Piemonte contro l'Autorità di Regolazione dei Trasporti per impugnare la delibera 194/2023 sul pagamento del contributo per il 2024. Il ricorso contestava in particolare l'inclusione tra i soggetti tenuti al pagamento delle imprese che esercitano i "servizi di spedizione" e i "servizi ancillari" al trasporto e alla logistica. In quel caso, il Tar del Piemonte si è espresso negativamente.

    Nel 2025, Confetra ha nuovamente impugnato al Tar Piemonte la delibera Art sul pagamento del contributo, questa volta per l'anno 2023. Anche questo ricorso è stato respinto dal Tribunale Amministrativo di Torino. Nella sentenza, il giudice ha scritto che "la giurisprudenza amministrativa di primo grado e di appello è ormai consolidata nel ritenere che gli operatori della logistica, ivi inclusi gli spedizionieri, siano soggetti ai poteri regolatori e contributivi dell'Art".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • Confermati i vertici di Assorimorchiatori

    Confermati i vertici di Assorimorchiatori

    L’associazione Assorimorchiatori rinnova la fiducia alla squadra dirigente e accoglie un nuovo importante ingresso: Rimorchiatori Sardi. Alberto Dellepiane resta presidente.
Volvo Trucks potenzia lo sterzo dinamico per camion

TECNICA

Volvo Trucks potenzia lo sterzo dinamico per camion
Scania presenta la ricarica elettrica veloce per camion

TECNICA

Scania presenta la ricarica elettrica veloce per camion
Alleanza tra Schmitz e Berger per un semirimorchio leggero

TECNICA

Alleanza tra Schmitz e Berger per un semirimorchio leggero
Tre nuove applicazioni dell’IA per la logistica di Amazon

TECNICA

Tre nuove applicazioni dell’IA per la logistica di Amazon
Iveco presenta il camion elettrico da 600 km

TECNICA

Iveco presenta il camion elettrico da 600 km
previous arrow
next arrow
DHL apre hub logistico all’aeroporto di Lione Saint-Exupéry

LOGISTICA

DHL apre hub logistico all’aeroporto di Lione Saint-Exupéry
Finanza scopre traffico di droga in una logistica campana

LOGISTICA

Finanza scopre traffico di droga in una logistica campana
Nuova logistica intermodale per l’aeroporto di Malpensa

LOGISTICA

Nuova logistica intermodale per l’aeroporto di Malpensa
L’attacco all’Iran può mettere a rischio la fornitura di alluminio in Italia

LOGISTICA

L’attacco all’Iran può mettere a rischio la fornitura di alluminio in Italia
La Lombardia si conferma al centro della logistica italiana

LOGISTICA

La Lombardia si conferma al centro della logistica italiana
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange

SERVIZI

Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange
Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali

SERVIZI

Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali
Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere

SERVIZI

Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
previous arrow
next arrow