Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Niente cassa integrazione per dipendenti Sgt


Nei giorni scorsi, i sindacati Filt Cgil e Usae hanno chiesto ai vertici della Sgt, che è in concordato liquidatorio, di valutare la possibilità della cassa integrazione straordinaria per tutti i dipendenti del corriere lombardo prima di avviare il procedimento di licenziamento collettivo. Le parti si sono incontrate il 15 aprile per verificare tale ipotesi e l'azienda ha comunicato di avere chiesto formalmente al ministero del Lavoro questa misura, basandosi sul Decreto Genova e lo stesso hanno fatto le sigle sindacali. Però il ministero non ha risposto, quindi la Sgt ha comunicato di procedere al licenziamento collettivo di tutti i suoi dipendenti.
Ma la crisi del corriere non colpisce solo i suoi dipendenti, ma anche i fornitori di movimentazione e autotrasporto, che oltre ad avere perso lavoro vantano pagamenti arretrati. Una questione che ora è nelle mani del commissario nominato dal Tribunale di Milano. Inoltre, centinaia di pacchi giacciono negli hub e nelle filiali del corriere da quando Sgt ha interrotto il servizio. Su questo fronte, mittenti e destinatari hanno aperto due gruppi su Facebook per scambiarsi informazioni e proposte d'intervento: uno si chiama "Fallimento a spese nostre? No grazie" e l'altro "Sgt ricerca pacchi 03/2019". Dai post più recenti pare che sia iniziata la consegna in alcune filiali, anche se non è chiaro che cosa succederà con il licenziamento collettivo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.