Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Nel 2019 record di crimini nella logistica in tutto il mondo

    Ogni anno, la Transported Asset Protection Association diffonde alcuni dati sui furti e rapine nel settore dello stoccaggio e del trasporto delle merci. Sono dati parziali e non omogenei, perché dipendono dalle dichiarazione delle Autorità di ogni Paese, ma che indicano la tendenza sulla criminalità lungo la filiera logistica. Una tendenza che peggiora costantemente, al punto che i casi rilevati nel 2019 rappresentano un record negativo: rispetto all’anno precedente sono aumentati in tutto il mondo del 114,7%. Il rapporto dell’Incident Informazion Service rileva 8548 casi, contro i 3981 del 2018.

    Complessivamente, questi furti e rapine hanno causato una perdita di 137.991.499 euro, con una perdita media giornaliera nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) di 378.058 euro. In Europa, il Paese che ha dichiarato più casi è stata la Germania (1945), seguita da Francia (1542) e Regno Unito (1199). L'Italia appare in fondo alla classifica, con 159 casi, ma ripetiamo che questi numeri sono parziali e per alcuni Paesi possono essere sottostimati. Per esempio, Tapa ritiene che nel solo Regno Unito ci siano altri 4000 casi non segnalati.

    Il colpo più redditizio per i ladri è avvenuto in Sud Africa, nella provincia di Gauteng, dove sono spariti gioielli e metalli preziosi da un magazzini per ben 17.440.800 euro. Nel 2019 sono stati registrati 179 eventi con un bottino superiore a 100mila euro, che hanno causato una perdita totale di 96.103.152 euro.

    Nella regione Emea, i camion restano il principale obiettivo dei ladri e dei rapinatori, raccogliendo il 95% dei casi, a causa soprattutto della carenza di parcheggi sicuri. Tapa rileva che ben 4602 assalti ai veicoli industriali sono avvenuti in aree che non offrivano requisiti di sicurezza minimi. Nella maggior parte dei casi il furto è avvenuto tagliando la centina del veicolo, ma ci sono anche numerosi casi di assalti violenti che nel 2019 hanno causato la morte di due autisti. I casi avvenuti in magazzini o altri edifici sono stati solo 220.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Manifestazione del SiCobas all’Amazon di Piacenza

LOGISTICA

Riorganizzato il ministero Mims ex Trasporti

LOGISTICA

Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

LOGISTICA

Il ministro Giovannini è in isolamento fiduciario

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

CAMIONSFERA

Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

CAMIONSFERA

Quattro indagati per manutenzione su ponti dell’A20

CAMIONSFERA

Manuela Brunner è la Camionista dell’Anno 2021

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla
previous arrow
next arrow
Slider