Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

Autotrasporto

    Dodici arresti per rapine nella logistica

    Martedì 26 novembre 2024, i Carabinieri del comando provinciale di Milano hanno eseguito, nelle province di Milano, Monza Brianza e Parma, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di dodici persone. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di furto aggravato in concorso, ricettazione e riciclaggio.

    Le indagini, avviate nell'estate del 2022, hanno permesso di smantellare un'organizzazione criminale operante nel nord-est italiano e specializzata in furti ai danni di aziende del settore della logistica. Si tratta di un gruppo dalla struttura militare, che ha preso di mira imprese attive nella logistica in diverse città, tra cui Milano, Treviso, Bergamo e Venezia. Gli obiettivi principali erano grandi quantità di materiale elettronico, tra cui cellulari, tablet e notebook, ma anche metalli preziosi e abbigliamento. Una prima stima valuta la merce rubata in 250mila euro.

    La banda operava con una modalità piuttosto sofisticata. Attuava gli assalti la notte o quando le aziende erano chiuse, quindi con un numero ridotto di operai presenti. L'azione era rapida: in circa dieci minuti, i criminali agivano senza mai ricorrere alla violenza fisica contro le persone presenti. Per assicurarsi che le forze dell'ordine non potessero intervenire rapidamente, i membri della banda bloccavano le vie di accesso utilizzando automobili rubate e cospargevano le strade con chiodi a tre-quattro punte, in modo da impedire ogni tentativo di avvicinamento.

    L'accesso alle strutture era forzato con l'uso di furgoni rubati che sfondavano le porte principali, permettendo ai ladri di entrare in massa. Una volta all'interno, la merce veniva caricata su altri veicoli "puliti" e trasportata verso locali di proprietà del gruppo, dove veniva stoccata in attesa di essere venduta.

    Le indagini hanno rivelato che il gruppo è responsabile di almeno quattro assalti tra dicembre 2021 e ottobre 2022. Durante le perquisizioni successive agli arresti, sono stati sequestrati numerosi materiali utilizzati per i furti, tra cui un fucile rubato, undici cartucce di vario calibro, una fiamma ossidrica, alcuni passamontagna, centraline modificate per auto, duplicati di chiavi, strumenti per l'apertura di macchine e un disturbatore di frequenze. Le indagini proseguono per identificare altri possibili membri del gruppo e le reti di ricettazione che potrebbero essere coinvolte nella gestione della merce rubata.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow