Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Nasce il sistema monitoraggio telematico della logistica

Nei meandri dell'ampio testo della Legge sulla Concorrenza – più precisamente nei commi tra 188 e 192 – spicca una nuova sigla per la logistica e l'autotrasporto: SiNaMoLo, che sta per Sistema Nazionale di Monitoraggio della Logistica. In realtà se ne parla da tempo, ma questo è il suo battesimo ufficiale. Questa nuova entità raccoglierà i dati provenienti da diverse fonti, citate dallo stesso Decreto: la piattaforma logistica nazionale digitale (PLN); il Sistema PMIS (Port Management Information System) delle Capitanerie di porto; i Sistemi PIL (piattaforma integrata della logistica) e PIC (Piattaforma integrata circolazione) delle Ferrovie dello Stato; i PCS (Port Community System) delle Autorità Portuali; il SIMPT (Sistema informativo per il monitoraggio e la pianificazione dei trasporti) del ministero dei Trasporti, il famigerato (e inattivo da anni) Sistri del ministero dell'Ambiente, il sistema informativo dell'Agenzia delle Dogane e le piattaforme logistiche territoriali.
Il decreto prevede che entro 12 mesi dall'entrata in vigore, il ministero dei Trasporti – con quello dell'Economia e con l'Agenzia Italia Digitale – dovranno definire le modalità per attivare il SiNaMoLo, "assicurando il coordinamento dei soggetti che perseguono finalità di pubblico interesse, che concorrono alla gestione e allo sviluppo di sistemi e servizi telematici per il monitoraggio e il trasporto delle merci, nonché definendo gli standard di protocolli di comunicazione e di trasmissione dei dati e i requisiti per l'identificazione e l'accesso veloce degli autotrasportatori ai nodi". Per l'attuazione del SiNaMoLo il decreto stanzia 500mila euro l'anno, a partire dal 2018, che dovranno provenire dal ministero dei Trasporti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.