Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    Un sondaggio svolto dalla Borsa carichi Teleroute tra i trasportatori europei mostra che gli italiani dichiarano un cauto ottimismo nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del trasporto Domenico Schiavone, sales manager per l'Italia di Teleroute.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Le quattro terapie di Conftrasporto


    Le richieste urgenti di Conftrasporto al Governo non sono una novità, perché la confederazione le sta ripetendo da tempo e le ha rilanciate anche dal palco della presentazione del nuovo Osservatorio sui trasporti e la logistica. I punti illustrati da Conftrasporto sono cinque e al primo posto c'è la libera circolazione al Brennero, minacciata dal contingentamento dei veicoli industriali lungo l'asse del Brennero e i controlli al valico contro l'immigrazione clandestina, misure decise unilateralmente dall'Austria. Conftrasporto ha calcolato che su base annua, ogni ora di ritardo nell'attraversamento del Brennero costa alle imprese di trasporto 370 milioni di euro. Su tale punto, la confederazione propone di creare un corridoio Shengen veloce per i veicoli industriali delle imprese targate Ue, con controlli a campione.
    In Italia, Conftrasporto ribadisce l'emergenza dei ritardi delle Motorizzazioni nel compiere le revisioni annuali dei veicoli pesanti a causa delle carenze d'organico e in questo caso chiede un provvedimento d'urgenza l'affidamento dei controlli anche alle case costruttrici e alle officine private specificamente qualificate, nonché la riattivazione dei Centri Mobili di Revisione. Sempre per l'autotrasporto, Conftrasporto si oppone preventivamente a ogni forma di limitazione dei rimborsi sugli incrementi dell'accisa sul gasolio agli utilizzatori professionali, soprattutto per quelli che operano con veicoli più moderni e puliti. Nel trasporto marittimo, Conftrasporto chiede la deroga al divieto di pagamenti in contanti per il personale marittimo, considerando le caratteristiche organizzative e operative di tale attività, e in quello ferroviario chiede l'introduzione anche in Italia del macchinista unico.
    Accanto a queste urgenze, Conftrasporto presenta quattro terapie da attuare nel medio termine. Due riprendono le metafore della "cura dell'acqua" e "cura del ferro" avviate dal precedente Governo, mentre le altre due lanciano la "cura della gomma" e "dell'energia". La "cura della gomma" consiste nella continuità nel sostegno alla competitività dell'autotrasporto, che nel tempo è diventato sempre più selettivo e ha contribuito all'evoluzione del settore, tramite investimenti per il rinnovo parco circolante, la formazione, gli incentivi al trasferimento modale, i rimborsi accise e pedaggi solo per i veicoli più puliti. A livello europeo, Conftrasporto chiede di di sostenere, nel Pacchetto Mobilità, le proposte della Road Alliance sottoscritta dall'Italia insieme agli altri Paesi della "Vecchia Europa", per la creazione di un vero "comune campo da gioco", nel settore dei trasporti.
    La "cura dell'energia" ha come principale intervento lo sviluppo della filiera del gas naturale liquefatto, anche tramite un quadro autorizzativo e concessorio omogeneo e semplificato, per rispondere ai nuovi parametri di impatto ambientale. La "cura del ferro" prevede la prosecuzione d'interventi già avviati, come le forme di sostegno economico al trasporto ferroviario (ferrobonus e sconto traccia), il completo adeguamento della rete nazionale agli standard europei in termini di sagoma (delle gallerie almeno quattro metri per consentire il passaggio di semirimorchi e container più grandi), di modulo (lunghezza massima dei treni di 750 metri) e peso trainabile (2000 tonnellate) e di attivare i collegamenti merci anche sulla rete ad Alta Capacità.
    Per la "cura dell'acqua", Conftrasporto chiede di emanare l'attesissimo provvedimento per attivare lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli, varando un piano pubblico/privato per il rinnovo, in tema di sostenibilità ambientale, della flotta delle navi traghetto impegnata nei collegamenti con le isole e di cabotaggio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow