Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Intesa Ispettorato Lavoro e Confindustria su coop logistica


L'iniziativa di questo accordo è stata presa dall'Osservatorio Unico Permanente sulla Cooperazione delle ITL Perugia e Terni-Rieti, che sta attuando una campagna per diffondere la legalità nel mondo delle cooperative che lavorano nella logistica, nell'autotrasporto e nelle spedizioni e, in particolare, per stipulare corretti contratti di appalto e individuare criteri per aggiudicarli sulla base del reale costo del lavoro. In una nota, l'Ispettorato del Lavoro precisa che "il Protocollo risponde anche all'esigenza, manifestata dalle imprese associate a Confindustria che esternalizzano o si avvalgono in parte dell'organizzazione interna dell'azienda committente, di un loro maggior coinvolgimento per una corretta applicazione delle regole poste in materia di appalto, per prevenire l'incorrere delle stesse in responsabilità solidale con l'appaltatore per violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, dei trattamenti economici contrattuali e della contribuzione obbligatoria a favore degli Istituti Previdenziali e Assicurativi".
Confindustria Umbria promuoverà e favorirà la diffusione del protocollo tra i propri associati, tramite incontri di reciproco aggiornamento e monitoraggio in merito alle esternalizzazioni che coinvolgono le società cooperative. Gli Ispettorati Territoriali del Lavoro della regione Umbria assicurano il tempestivo riscontro delle richieste di certificazione degli appalti riguardanti le aziende associate a Confindustria Umbria e attiveranno, in merito, sinergie fra le Commissioni di certificazione e l'Osservatorio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare