Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

Imprese e sindacati preparano rinnovo Ccnl


Sindacati e associazioni delle imprese di trasporto e logistica stanno preparandosi alla trattativa, che potrebbe essere lunga, per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, che dovrebbe iniziare il prossimo autunno e interessare il triennio 2020-2023. Sul versante sindacale, le tre sigle confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno redatto le linee programmatiche della piattaforma che presenteranno alle imprese. La digitalizzazione e l'automazione entreranno nella trattativa, a fianco di temi ormai consolidati come gli appalti per il facchinaggio nella logistica, il dumping sociale degli autisti, i cambiamenti nella distribuzione urbana delle merci causati dal commercio elettronico. Questo primo documento serve per definire le rivendicazioni, che devono essere approvate dalle assemblee dei lavoratori.
Nel fronte imprenditoriale, il 23 luglio 2019 le associazioni Anita, Assotir, Fai, Fiap e Unitai hanno siglato un accordo con i sindacati confederali per sciogliere la riserva posta sull'ipotesi di accordo di rinnovo del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni del 3 dicembre 2017. In una nota, Anita spiega che "negli ultimi mesi si sono tenuti numerosi incontri tra le parti volti a individuare le condizioni utili a superare lo stallo, conclusi il 4 luglio scorso con il raggiungimento di un accordo che riconosce pari condizioni per tutte le associazioni e dunque una neutralità contrattuale garantita dall'assenza di qualunque elemento contrario a tale principio, quali elementi fondamentali per realizzare un efficace sistema di relazioni industriali e la corretta applicazione del Ccnl". In concreto, precisa l'associazione dell'autotrasporto "l'intesa rende possibile iniziare il confronto sulla piattaforma di rinnovo del Ccnl, per un contratto adeguato alla fase di cambiamenti che sta investendo il mondo dell'autotrasporto e della logistica".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

Mare