Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Un autoarticolato con targa spagnola partito da Barcellona e diretto nel Casertano è stato fermato dai carabinieri al casello di Capua lungo l’A1. Nel semirimorchio, tra l’ortofrutta i militi hanno scoperto 387 kg di hashish confezionati in panetti.

Normativa

Mare

  • Tre navi cargo colpite a Hormuz, una è portacontainer

    Tre navi cargo colpite a Hormuz, una è portacontainer

    Tre navi cargo – una portacontainer, la bulk carrier Mayuree Naree e una non identificata – sono state colpite da proiettili l’11 marzo 2026 nello Stretto di Hormuz e nei suoi approcci, in piena escalation militare nella regione.

Autotrasporto

  • Camionista fermato in Tirolo con 250 infrazioni

    Camionista fermato in Tirolo con 250 infrazioni

    Un autotrasportatore greco di 52 anni è stato fermato sulla A12 nei pressi di Volders, nel Tirolo austriaco, durante un controllo sul traffico pesante. La polizia ha contestato 250 violazioni sui tempi di guida e di riposo e l’uso abusivo della carta del conducente, con cauzione oltre 10mila euro.

    Confetra presenta un manifesto per il trasporto europeo

    In Europa esiste una questione legata alla “fragilità logistica”. Lo ha affermato il 17 aprile 2024 il presidente di Confetra, Carlo De Ruvo, durante la presentazione del manifesto programmatico della confederazione che contiene la sua visione e le sue proposte per una politica europea dei trasporti inserite all’interno di un nuovo “Libro Bianco europeo sui Trasporti e la Logistica”. L’obiettivo di questa iniziativa, spiega Confetra, è “chiedere ai futuri decisori politici una mobilitazione che induca a ripensare priorità, metodo e governance dell’Unione, per dare al settore della logistica la centralità politica e operativa che merita”.

    De Ruvo sostiene che bisogna cambiare l’attuale approccio alla gestione dei flussi di persone e merci, che è “basato più su una logica modale del trasporto e poco sull’integrazione logistica”. Il manifesto spazia dal trasporto aereo a quello su strada, su rotaia e su mare, dai valichi alpini alla questione doganale, ma anche il tema della decarbonizzazione e poi un focus sul nuovo testo relativo alla Direttiva sul trasporto combinato di merci tra gli Stati membri e sul Regolamento sulla rete transeuropea dei trasporti.

    Il contesto di questa iniziativa mostra una filiera logistica che sta vivendo una fase critica a causa anche di un complesso contesto internazionale, che vede due guerre (Ucraina e Palestina) una crisi del trasporto marittimo nel Mar Rosso, una forte incertezza economica, col rischio di revisione al ribasso, un aumento dei prezzi dell’energia.

    Il primo punto del manifesto di Confetra riguarda il trasporto marittimo e parte proprio dalla crisi del Mar Rosso, che può “generare cambiamenti strutturali nella logistica italiana ed europea”. La confederazione chiede quindi all’Unione Europea di promuovere “un’azione di policy che affronti il tema della competitività della navigazione e dei porti e quello della sostenibilità su basi più perseguibili, rispetto ad un settore fortemente hard to abate”.

    Per quanto riguarda il trasporto aereo, la confederazione chiede interventi sulla competitività degli aeroporti, tramite la semplificazione di procedure doganali, adeguamenti infrastrutturali e una pianificazione di rilancio del cargo aereo, a cominciare dall’Italia.

    In ambito terrestre, quindi trasporto stradale e ferroviario, emerge una generale inadeguatezza ad affrontare una domanda crescente. Nel primo caso “pesa molto il discorso della decarbonizzazione”, mentre nel secondo “sussistono problemi di adeguamento tecnologico dei mezzi ma è soprattutto il nodo infrastrutturale il problema”. In entrambi i casi l’Italia deve affrontare la questione dei valichi alpini, che deve diventare “una questione di interesse strategico europeo”. Confetra chiede un coordinamento sui transiti nell’arco alpino e sui Corridoi che lo attraversa.

    Il manifesto di Confetra non può trascurare la sostenibilità. La confederazione ritiene che “nei trasporti e nella logistica, la corsa alla decarbonizzazione è avvenuta senza un bilancio adeguato ad ammortizzare i costi sociali ed economici della transizione”. Quindi bisogna “profondamente ripensare” la questione e attuare la “neutralità tecnologica”, ossia una sostenibilità perseguita secondo “la dinamica evolutiva delle tecnologie disponibili e tarata su obiettivi realistici”.

    Il testo di Confetra affronta altre questioni normative. La prima è la riforma doganale, che “dovrà tenere adeguatamente in considerazione le catene di approvvigionamento, le competenze e le dotazioni tecnologiche di ciascun Stato membro, così come il tessuto socioeconomico europeo, perlopiù costituito da piccole e medie imprese”. La seconda questione è la revisione sulla Direttiva sul trasporto combinato internazionale, la cui seconda versione è stata presentata dalla Commissione Europea nel novembre del 2023. Confetra afferma che tale proposta “va ricontestualizzata con una riflessione sull’efficientamento logistico europeo”.
    La terza questione normativa è il Regolamento sulla rete transeuropea dei trasporti Ten-T, che sta per entrare in vigore dopo tre anni dalla sua proposta iniziale. Però manca ancora, sottolinea Confetra, un adeguato supporto finanziario. De Ruvo ha aggiunto che “il prossimo ciclo istituzionale dovrà riequilibrare competenze e peso delle Direzioni generali, dei Consigli e delle Commissioni parlamentari, in modo da dare ai trasporti e alla logistica la centralità politica e operativa che meritano, e rivedere il meccanismo degli atti delegati e di esecuzione, con limiti nel tempo e nel perimetro di mandato alla Commissione”.

    Il presidente di Confetra ha concluso auspicandosi che “in futuro la Commissione dovrebbe portare avanti valutazioni di impatto più trasparenti e intellegibili, coinvolgendo attivamente gli Stati membri, le rappresentanze territoriali e le intere filiere interessate, attraverso una metodologia di calcolo, pesi ponderati e Centri Studi e Ricerca effettivamente indipendenti, possibilmente inseriti in un Albo sottoposto a revisione periodica”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La Cina sperimenta il drone in composito di bambù

    La Cina sperimenta il drone in composito di bambù

    Un prototipo di drone sviluppato dalla Beihang University e Long Bamboo Technology Group utilizza compositi di fibra di bambù per oltre il 25% della struttura. Il velivolo ha raggiunto più di 100 chilometri orari e un’autonomia superiore a un’ora nei test di volo svolti a Tianjin.

Ferrovia

  • La galleria del Brennero sarà rinviata al 2034?

    La galleria del Brennero sarà rinviata al 2034?

    L'apertura della galleria ferroviaria di base del Brennero potrebbe slittare di due anni e quindi nel 2034. L’ipotesi nasce su una richiesta avanzata dal consigliere di Stato ai Trasporti austriaco a Bbt con l'invito a comunicare una "data realistica".

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
previous arrow
next arrow
Confisca definitiva per imprenditore della logistica

LOGISTICA

Confisca definitiva per imprenditore della logistica
Come lo spedizioniere può affrontare una crisi geopolitica

LOGISTICA

Come lo spedizioniere può affrontare una crisi geopolitica
Raben Italy rafforza hub logistico Bologna

LOGISTICA

Raben Italy rafforza hub logistico Bologna
Confetra ricorre al Tar contro la tassa sui pacchi

LOGISTICA

Confetra ricorre al Tar contro la tassa sui pacchi
Due arresti per appalti illegali nella logistica di Trieste

LOGISTICA

Due arresti per appalti illegali nella logistica di Trieste
previous arrow
next arrow
Anche lo Hvo segue l’aumento di prezzo del gasolio

ENERGIE

Anche lo Hvo segue l’aumento di prezzo del gasolio
Aumentano le gasiere dirottate dall’Europa all’Asia

ENERGIE

Aumentano le gasiere dirottate dall’Europa all’Asia
La guerra all’Iran spinge in alto il prezzo di gasolio e Gnl

ENERGIE

La guerra all’Iran spinge in alto il prezzo di gasolio e Gnl
La crisi di Hormuz può portare il gas europeo a 90 € per MWh

ENERGIE

La crisi di Hormuz può portare il gas europeo a 90 € per MWh
Hormuz bloccato e i prezzi di petrolio e gas aumentano

ENERGIE

Hormuz bloccato e i prezzi di petrolio e gas aumentano
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow