Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Lavoratori irregolari nella logistica automotive a Livorno


L'indagine dei Finanziari ha rilevato ventisette posizioni irregolari in un'impresa individuale che opera nel porto di Livorno. Il comunicato della Finanza non riporta il nome della società, ma da alcuni particolari pare che operi nel settore automotive. Esaminando i turni programmati dall'azienda con le dichiarazioni degli stessi lavoratori, i Finanzieri hanno individuato dieci casi di lavoro nero e diciassette casi di superamento dell'orario di lavoro. I primi accettavano la mancanza di un contratto sperando in una futura assunzione ed erano impiegati solo all'interno del piazzale per apporre sui veicoli codici a basse sulla provenienza e destinazione dell'unità. I loro turni di lavoro erano comunicati il giorno prima tramite un'applicazione per smartphone. I lavoratori che svolgevano straordinari non retribuiti dovevano invece spostare i veicoli dalla nave ai piazzali o tra diversi piazzali. Dei 27 lavoratori in posizione irregolare, solo tre sono stranieri, gli altri sono italiani, tra cui ventidue livornesi. Dopo l'inchiesta, la Finanza ha comminato al titolare dell'azienda una sanzione di 22.300 euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.