Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I transiti a Suez flettono i noli container

    I transiti a Suez flettono i noli container

    Il World Container Index di Drewry cede l'1% a 4.468 dollari per container da 40 piedi, trascinato dal calo sulle rotte Asia-Europa, dove l'aumento dei passaggi nel Canale di Suez compensa le partenze cancellate. Unico rialzo sulla Shanghai-Los Angeles, mentre Drewry prevede nuovi ribassi prima della Golden Week.

Autotrasporto

  • Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

    Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

    Il marchio del gruppo turco Habaş ha presentato allo Iaa Transportation 2026 di Hannover il trattore SteelPower 4x2 in versione diesel, con motore Mercedes-Benz OM471 da 331 a 390 kW, ed elettrica da 410 kW. Telaio in acciaio ad alta resistenza prodotto dal gruppo.

    La trattativa sospende indennità vacanza contrattuale Cnnl trasporto

    Nella retribuzione di febbraio, i dipendenti delle imprese soggetti al contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni non riceveranno l’indennità di vacanza contrattuale e ciò non avverrà almeno fino al primo giugno. Lo hanno concordato i rappresentanti dei lavoratori e quelli delle imprese durante le trattative per il rinnovo del Ccnl. Tale indennità è prevista dallo stesso contratto nel caso in cui sono trascorsi sette mesi tra la presentazione della piattaforma di rinnovo da parte dei sindacati e la firma del nuovo contratto. Il valore dell’indennità corrisponde al 40% nei primi sei mesi, e al 60% dopo tale scadenza, dell’inflazione. La sospensione deriva dal fatto che le parti non hanno definito in modo completo gli indicatori economici.

    Durante l’ultima riunione dell’11 e 12 febbraio 2020 per il rinnovo del contratto, i sindacati hanno presentato alcune richieste che riguardano il personale viaggiante dell’autotrasporto per migliorare le condizioni del riposo a bordo del veicolo o in strutture ricettive. Il sindacato ha anche chiesto “la certezza nel negoziato del riconoscimento della cosiddetta discontinuità, l’applicazione integrale dell’articolo 42 a tutto il personale viaggiante, in caso di cambio di appalto o di fornitura, la definizione puntuale dell’attività lavorativa del personale di guida che escluda chiaramente interventi impropri, l’assistenza legale in caso di sospensione della patente, se revocata durante il servizio ed infine la riduzione delle casistiche e dell’ammontare a carico del lavoratore in caso di danni”, spiega il segretario nazionale della Filt Chil Michele De Rose.

    Nell’incontro si è parlato anche di distacco transnazionale degli autisti, con lo scopo, almeno da parte sindacali, d’impedire quello deregolamentato e la somministrazione estera illecita. Da parte imprenditoriale si punta sulla flessibilità. Nelle riunioni precedenti le parti hanno anche introdotto le questioni relative ai conducenti che operano nelle consegne nell’ultimo miglio, con una particolare attenzione agli intensi ritmi di lavoro e all’impatto del commercio elettronico in quest’attività. Nella trattativa sono entrati anche i rider, che recentemente hanno ottenuto importanti sentenze a favore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

TECNICA

Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo
previous arrow
next arrow
Fercam cerca personale con 88 annunci attivi

LOGISTICA

Fercam cerca personale con 88 annunci attivi
previous arrow
next arrow
Trump vuole fermare l’esportazione di gasolio

ENERGIE

Trump vuole fermare l’esportazione di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow