Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Google e FedEx parlano di logistica


È ormai chiaro che FedEx stia cercando una strada autonoma per offrire soluzioni di trasporto dedicate al commercio elettronico, completamente divaricata da quella di Amazon, nei confronti della quale ha recentemente disdetto i contratti di trasporto aereo e terrestre negli Stati Uniti. La multinazionale dell'espresso intende dedicarsi ai concorrenti di Bezos, sia globali (come Walmart), sia piccoli rivenditori che operano in modo indipendente nell'e-commerce. Ed è probabilmente nell'ambito di tale strategia che Amazon ha avviato un colloquio riservato con Alphabet, la società controllata da Google. Secondo fonti statunitensi, un incontro è avvenuto nell'evento Alphabet Advanced Logistics Summit, ospitato dalla Unità X, ossia quella che in Google si occupa della ricerca e dello sviluppo. L'obiettivo dell'evento era valutare modelli di business e investimenti nella logistica per il commercio elettronico, secondo la rete televisiva Cnbc, che ha parlato con persone intervenute alla riunione.
Un portavoce di Alphabet ha poi confermato l'evento, spiegando che la società raccoglie spesso operatori di vari settori per scambiare idee e proposte sull'innovazione tecnologica, anche nella logistica. Non è un mistero che Google è da tempo interessata al commercio elettronico, dove però è un passo indietro rispetto ai colossi della portata di Amazon e Alibaba. Alphabet ha recentemente investito 550 milioni di dollari in JD.com, che è il principale concorrente cinese di Alibaba, mentre lo corso agosto ha creato una società insieme con Sidewalk Labs dedicata allo sviluppo delle infrastrutture, la Sidewalk Infrastructure Partners, che ha realizzato un progetto per Toronto che comprende anche uno hub logistico. E proprio i due Ceo di Sidewalk Infrastructure Partnerssono stati tra i moderatori dell'incontro, dove si è parlato anche di automazione della logistica e uso dei droni nelle consegne.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

  • Prosegue il braccio di ferro su deroghe ai tempi di guida

    Prosegue il braccio di ferro su deroghe ai tempi di guida

    La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, è stretta nella morsa tra la richiesta di derogare le norme sui tempi di guida degli autisti di veicoli industriali provenienti dalle associazioni dell’autotrasporto e la dura opposizione dei sindacati.

Logistica

Mare