Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Fascicolo su Artoni spedito in Tribunale


Il 19 giugno 2019, il Comitato di sorveglianza ha discusso la relazione del commissario giudiziale di Artoni Group, Franco Maurizio Lagro, sulle cause che hanno portato il corriere emiliano all'insolvenza e quindi alla bancarotta. Un aspetto importante della relazione è verificare se prima del fallimento ci sono stati esborsi che potrebbero essere revocati e destinati ai creditori. Secondo il giornale Reggionline, il commissario avrebbe inviato a ottobre la sua relazione alla Procura di Reggio Emilia per farle valutare se ci siano le condizioni per avviare un'indagine. Un elemento che potrebbe aver spinto il commissario a questo passo è un passaggio della ricostruzione dei flussi di denaro del Gruppo svolta nel 2017 dall'allora commissario Sergio Baretta, che evidenziava in pagamento di 74 milioni da Artoni Trasporti a due società del Gruppo, tra cui 24 milioni a Artoni Group e 54 milioni alla società informatica Alemea Technology. Inoltre, sei settimane prima del fallimento, Artoni Trasporti aveva restituito trenta milioni di euro ad alcuni istituti bancari che avevano concesso prestiti all'azienda. Un'azione che ha drasticamente ridotto a 18 milioni il credito vantato dalla banche (che sono comunque creditori privilegiati), mentre gran parte degli attuali creditori sono i fornitori del Gruppo, soprattutto di movimentazione interna e autotrasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Come cambia il cabotaggio stradale nella UE

    Come cambia il cabotaggio stradale nella UE

    L’approvazione definitiva del Primo Pacchetto Mobilità porta alcune modifiche alle regole del cabotaggio stradale, con lo scopo di evitare che diventi l’attività principale di alcune aziende di autotrasporto. Quattro giorni di “raffreddamento” tra un periodo e l’altro nello stesso Paese.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.