Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Blocchi e disagi per sciopero logistica


Non c'è ancora un quadro nazionale delle conseguenze dello sciopero indetto oggi dalle sigle di base nel trasporto merci e nella logistica, ma alcune fonti mostrano l'andamento in aree importanti. Secondo un post su Facebook del SiCobas, nell'area piacentina e in quella contigua di Broni-Stradella avrebbero aderito allo sciopero quattromila addetti della logistica, su un totale di diecimila. La sigla fornisce anche un dettaglio sull'adesione nelle singole piattaforme: Tnt 98%, Gls Montale 100%, Xpo Piacenza 70%, Xpo Pontenure 45%, Leroy Merlin 100%, Fercam 50%, Ceva 70%, Tigotà 60%, Geodis 60%, Unieuro 45%. Piacenza è una roccaforte del SiCobas, che vi opera dal 2011 intervenendo soprattutto verso i facchini delle grandi piattaforme logistiche.
Sempre il SiCobas parla di blocchi all'interporto di Bologna iniziati prima dell'alba, con una particolare attenzione alla vertenza della Yoox-Geodis per la quale è stata annunciata "una dura battaglia". Lo sciopero bolognese è stato dedicato a Warnakulasuriya Nishan Jayanga, nato in Sri Lanka, un autista della Brt che durante una consegna di pacchi a Bardolino sul Garda è stato mortalmente investito ieri dal suo stesso furgone.
I giornali locali parlano di numerosi presidi iniziati nella notte davanti ai capannoni dell'Interporto di Padova, mentre a Napoli si è mobilitato il porto che, sempre secondo il SiCobas, sarebbe stato fermo per tre ore. In questo caso la protesta si è focalizzata contro il terminal container di Conateco dove è in corso una vertenza per condotta anti-sindacale e violazione del contratto nazionale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.