Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Chi aprirà i porti ai container?

    Da oltre un anno, il trasporto delle merci e la logistica sono come una nave delle Ong: in alto mare aspettando decisioni del Governo. Invece di migranti, questa nave è carica di problemi da risolvere. Prima bisognava aspettare la formazione del Governo, preceduta da trattative e firma di contratti, poi è piombata l'emergenza del ponte Morandi, poco dopo sono giunte le dimissioni prima del sottosegretario leghista ai Trasporti e del vice-ministro, seguite dalla decisione leghista di non sostituirli e infine la dichiarazione di Salvini di sfiduciare il primo ministro (per ora annunciata), col rischio di elezioni anticipate e quindi altri mesi prima di avere un nuovo Governo che possa occuparsi del settore. Tutto sotto la minaccia di un aumento dell'Iva e di una procedura d'infrazione comunitaria.
    In questi mesi al centro della bufera si è trovato il ministro dei Trasporti pentastellato Danilo Toninelli, accusato d'incompetenza tecnica e politica. Ma sul palcoscenico del Papetee Beach sono emersi gli errori della Lega nella gestione del ministero. A cominciare dai nomi dei suoi esponenti. Armando Siri è arrivato al ministero con una condanna di un anno e otto mesi patteggiata per bancarotta fraudolenta dopo il fallimento della società MediaItalia, che non è certo un precedente ideale per partecipare a un Governo con i pentastellati. Così, pochi mesi dopo la nomina la sua posizione è diventata indifendibile con il suo coinvolgimento in un'inchiesta per una presunta corruzione nell'ambito d'incentivi per l'eolico. L'8 maggio, il Presidente del Consiglio non ha così trovato una opposizione alla sua decisione di revocare la carica a Siri.
    Il secondo scivolone leghista è stata la proposta di Edoardo Rixi come vice-ministro. Persona indubbiamente più competente dello stesso ministro nel settore e ben introdotta nel mondo del trasporto ligure, grazie anche alla sua esperienza come assessore regionale alla Logistica e ai Porti. Ma fin dalla sua candidatura aveva una spada di Damocle sulla testa: un rinvio a giudizio (da febbraio 2016) per peculato e falso, nell'ambito di una più ampia inchiesta su fondi regionali usati da alcuni assessori regionali per scopi privati. Quando il 30 maggio 2019 Rixi subì la condanna in primo grado a tre anni e cinque mesi, anche la sua posizione divenne indifendibile e dovette dimettersi, lasciando al ministero solo due rappresentati politici, entrambi pentastellati: il ministro Toninelli e il sottosegretario Michele Dell'Orco.
    Ma questi appaiono peccati veniali: non è certo la prima volta, e non sarà l'ultima, che un esponente di Governo italiano è indagato, imputato o condannato. Il terzo scivolone di Salvini appare più grave: non indicare i sostituiti di Siri e Rixi, lasciando così privi di referenti intere categorie del trasporto, tra cui quelle importanti dell'autotrasporto e del marittimo. Hanno supplito i funzionari del ministero, competenti ma privi di potere politico, mentre il ministro Toninelli girava l'Italia costruendosi la fama di "sbloccacantieri" (Torino-Lione a parte, ovviamente).
    Salvini non ha veramente spiegato la decisione di non sostituire i due rappresentanti leghisti ai Trasporti, limitandosi ad affermare che avrebbe riportato Siri e Rixi. Cosa che finora non è avvenuta e che difficilmente potrà avvenire, almeno fino a quando permarrà l'attuale panorama e clima politico. Probabilmente Salvini puntava al vertice stesso del ministero, imponendo la cacciata di Toninelli. Una manovra attuata a Ferragosto su un campo più ampio, con l'annuncio della sfiducia al primo ministro Conte, che però è stata respinta dai Cinquestelle. Non sappiamo come finirà questa partita, ma è certo che questa strategia leghista ha negato l'approdo alla nave del trasporto per altri mesi.
    Finora la politica leghista ha ottenuto il supporto di alcune "ong", leggi associazioni del trasporto, che non solo non hanno chiesto conto del vuoto lasciato al ministero dei Trasporti, ma in alcuni casi hanno perfino legittimato Salvini come una sorta di ministro dei Trasporti, invitandolo ai convegni e partecipando a riunioni. E sulla competenza del segretario leghista nei trasporti ricordiamo che l'unica sua proposta nota in questo campo risale a quando era consigliere comunale a Milano e nel 2009 chiese di riservare alcune carrozze della metropolitana ai cittadini milanesi.

    Comunque, oltre a generiche prese di posizioni e qualche selfie, la Lega in questa fase non ha molto potere nella politica dei Trasporti, non solo perché non ha esponenti al ministero, ma anche perché gli altri ministri importanti per il settore (Sviluppo Economico, Finanze e Lavoro) sono pentastellati. Insomma, il ministero dell'Interno può chiudere i porti ai naufraghi, ma non può aprirli ai container.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow