Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Incendiato un camion sul treno tra Novara e Freiburg

    Incendiato un camion sul treno tra Novara e Freiburg

    La mattina del 10 aprile 2024 un incendio si è sviluppato in un veicolo industriale caricato sul treno che collega Novara con Freiburg, lungo la ferrovia del Sempione. La linea è rimasta interrotta per tre ore.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Agmaz ancora al centro dell’attenzione

    Agmaz ancora al centro dell’attenzione

    Il Gruppo polacco di autotrasporto Agmaz torna al centro dell’attenzione, dopo che il suo titolare è stato accusato da un autista di averlo aggredito. Intanto Aldi toglie il trasporto al Gruppo.

    Chi aprirà i porti ai container?

    Da oltre un anno, il trasporto delle merci e la logistica sono come una nave delle Ong: in alto mare aspettando decisioni del Governo. Invece di migranti, questa nave è carica di problemi da risolvere. Prima bisognava aspettare la formazione del Governo, preceduta da trattative e firma di contratti, poi è piombata l'emergenza del ponte Morandi, poco dopo sono giunte le dimissioni prima del sottosegretario leghista ai Trasporti e del vice-ministro, seguite dalla decisione leghista di non sostituirli e infine la dichiarazione di Salvini di sfiduciare il primo ministro (per ora annunciata), col rischio di elezioni anticipate e quindi altri mesi prima di avere un nuovo Governo che possa occuparsi del settore. Tutto sotto la minaccia di un aumento dell'Iva e di una procedura d'infrazione comunitaria.
    In questi mesi al centro della bufera si è trovato il ministro dei Trasporti pentastellato Danilo Toninelli, accusato d'incompetenza tecnica e politica. Ma sul palcoscenico del Papetee Beach sono emersi gli errori della Lega nella gestione del ministero. A cominciare dai nomi dei suoi esponenti. Armando Siri è arrivato al ministero con una condanna di un anno e otto mesi patteggiata per bancarotta fraudolenta dopo il fallimento della società MediaItalia, che non è certo un precedente ideale per partecipare a un Governo con i pentastellati. Così, pochi mesi dopo la nomina la sua posizione è diventata indifendibile con il suo coinvolgimento in un'inchiesta per una presunta corruzione nell'ambito d'incentivi per l'eolico. L'8 maggio, il Presidente del Consiglio non ha così trovato una opposizione alla sua decisione di revocare la carica a Siri.
    Il secondo scivolone leghista è stata la proposta di Edoardo Rixi come vice-ministro. Persona indubbiamente più competente dello stesso ministro nel settore e ben introdotta nel mondo del trasporto ligure, grazie anche alla sua esperienza come assessore regionale alla Logistica e ai Porti. Ma fin dalla sua candidatura aveva una spada di Damocle sulla testa: un rinvio a giudizio (da febbraio 2016) per peculato e falso, nell'ambito di una più ampia inchiesta su fondi regionali usati da alcuni assessori regionali per scopi privati. Quando il 30 maggio 2019 Rixi subì la condanna in primo grado a tre anni e cinque mesi, anche la sua posizione divenne indifendibile e dovette dimettersi, lasciando al ministero solo due rappresentati politici, entrambi pentastellati: il ministro Toninelli e il sottosegretario Michele Dell'Orco.
    Ma questi appaiono peccati veniali: non è certo la prima volta, e non sarà l'ultima, che un esponente di Governo italiano è indagato, imputato o condannato. Il terzo scivolone di Salvini appare più grave: non indicare i sostituiti di Siri e Rixi, lasciando così privi di referenti intere categorie del trasporto, tra cui quelle importanti dell'autotrasporto e del marittimo. Hanno supplito i funzionari del ministero, competenti ma privi di potere politico, mentre il ministro Toninelli girava l'Italia costruendosi la fama di "sbloccacantieri" (Torino-Lione a parte, ovviamente).
    Salvini non ha veramente spiegato la decisione di non sostituire i due rappresentanti leghisti ai Trasporti, limitandosi ad affermare che avrebbe riportato Siri e Rixi. Cosa che finora non è avvenuta e che difficilmente potrà avvenire, almeno fino a quando permarrà l'attuale panorama e clima politico. Probabilmente Salvini puntava al vertice stesso del ministero, imponendo la cacciata di Toninelli. Una manovra attuata a Ferragosto su un campo più ampio, con l'annuncio della sfiducia al primo ministro Conte, che però è stata respinta dai Cinquestelle. Non sappiamo come finirà questa partita, ma è certo che questa strategia leghista ha negato l'approdo alla nave del trasporto per altri mesi.
    Finora la politica leghista ha ottenuto il supporto di alcune "ong", leggi associazioni del trasporto, che non solo non hanno chiesto conto del vuoto lasciato al ministero dei Trasporti, ma in alcuni casi hanno perfino legittimato Salvini come una sorta di ministro dei Trasporti, invitandolo ai convegni e partecipando a riunioni. E sulla competenza del segretario leghista nei trasporti ricordiamo che l'unica sua proposta nota in questo campo risale a quando era consigliere comunale a Milano e nel 2009 chiese di riservare alcune carrozze della metropolitana ai cittadini milanesi.

    Comunque, oltre a generiche prese di posizioni e qualche selfie, la Lega in questa fase non ha molto potere nella politica dei Trasporti, non solo perché non ha esponenti al ministero, ma anche perché gli altri ministri importanti per il settore (Sviluppo Economico, Finanze e Lavoro) sono pentastellati. Insomma, il ministero dell'Interno può chiudere i porti ai naufraghi, ma non può aprirli ai container.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Un vortice di miliardi per le ferrovie italiane

    Un vortice di miliardi per le ferrovie italiane

    Tra il 2023 e il 2024 il Governo ha annunciato decine di miliardi in diversi programmi di sviluppo ferroviario, che dovrebbero aprire centinaia di cantieri. Sarebbero previsti novanta miliardi, anche se non è chiara la fonte di questi soldi.
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
previous arrow
next arrow
Conftrasporto con la magistratura contro le società serbatoio

LOGISTICA

Conftrasporto con la magistratura contro le società serbatoio
La Procura di Milano sequestra 64 milioni alla GS

LOGISTICA

La Procura di Milano sequestra 64 milioni alla GS
Per Spediporto le Zls sono una svolta per la Liguria

LOGISTICA

Per Spediporto le Zls sono una svolta per la Liguria
In Gazzetta Ufficiale le Zone Logistiche Semplificate

LOGISTICA

In Gazzetta Ufficiale le Zone Logistiche Semplificate
Dachser cresce nella logistica alimentare con Brummer

LOGISTICA

Dachser cresce nella logistica alimentare con Brummer
previous arrow
next arrow
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow