Primo piano

  • La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.  

Podcast K44

Normativa

Cainiao digitalizza logistica in Cina


Cainiao Smart Logistics Network ha annunciato un investimento di sette miliardi e mezzo di dollari per digitalizzare nei prossimi tre anni l'intera filiera logistica che serve il commercio elettronico. Una parte consistente di questo investimento prevede l'applicazione dell'Internet delle Cose si cento milioni di dispositivi, equipaggiamenti e veicoli, all'inserimento nella filiera di robot e alla creazioni di sistemi di gestione basati su algoritmi. Daniel Zhang , Ceo di Alibaba e presidente di Cainiao, ha spiegato che la società sta già lavorando con i suoi fornitori per digitalizzare i magazzini, le attrezzature e i mezzi di trasporto. Una prossima evoluzione è usare la sua applicazione per smartphone anche per tracciare le spedizioni in tempo reale. Nel mondo fisico, Cainiao vuole espandere la sua rete di punti di consegna in 100mila località nel prossimo triennio, usando anche armadi automatici che modulano lo spazio di stoccaggio sulla base della dimensione di ogni singolo collo. Sul versante ambientale, la società cinese vuole create 50mila impianti per il recupero e riciclaggio degli imballaggi. Per attuare questo programma, Cainiao collaborerà con alcuni grandi corrieri cinesi, come Sto Express, Yunda Express, Yto Express, Zto Express e Best Express.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il primo focolaio italiano del virus Covid-19 è stato rilevato nella provincia di Lodi, una delle aree più importanti per la logistica e il trasporto delle merci. Una quarantena in queste piattaforme potrebbe causare gravi disagi alla supply-chain. Serve un piano d’emergenza anche per questo settore, essenziale al rifornimento di …

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.